Ultimi sondaggi: continua la scalata del Pd, sempre più vicino ai 5 Stelle

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 8 Mar. 2019 alle 15:41 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:18
0
Immagine di copertina

Ultimi sondaggi oggi – Continua a crollare il gradimento del Movimento 5 Stelle, secondo quanto evidenziato dai sondaggi Supermedia di YouTrend.

Negli ultimi 15 giorni i pentastellati hanno registrato un calo dell’1,3 per cento, arrivando al 22,3 per cento.  [qui tutti gli ultimi sondaggi].

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Primo partito resta ancora una volta la Lega di Matteo Salvini, che secondo i sondaggi può contare sul 33,2 per cento dei consensi tra gli elettori italiani.

Migliore invece il dato del Partito democratico, che dopo l’elezione del segretario cresce di un punto e mezzo in due settimane, raggiungendo il 19,1 per cento dei consensi.

La scalata dei dem e il crollo del Movimento 5 Stelle ha effetti anche sul gradimento del Governo: ad esprimere apprezzamento per il premier Conte e i vicepremier Salvini e Di Maio  sono sempre meno italiani. Il supporto nei confronti dell’esecutivo è infatti sceso al di sotto del 56 per cento.

Migliora invece il posizionamento dell’opposizione di centrosinistra, che arriva quasi allo stesso livello delle Politiche 2018, quando la coalizione guidata da Pd e LeU contava sul 26,3 per cento delle preferenze.

Il centrodestra invece continua a mantenere la sua posizione, arrivando oltre il 48 per cento dei consensi.

Uno dei dati più importanti registrato dai sondaggi diSupermedia è la scalata del centrosinistra, che sorpassa il Movimento 5 Stelle di 1,4 punti.

Anche solo considerando i voti di Pd e alleati minori la coalizione sarebbe in grado di superare i 5 Stelle, grazie all'”effetto Zingaretti”, che dimostra come il ricompattamento del Pd sotto un nuovo segretario.

ultimi sondaggi oggi

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.