Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

Ultimi sondaggi: si assottiglia la distanza tra Pd e M5s

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 5 Mar. 2019 alle 13:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:19
0
Immagine di copertina

Ultimi sondaggi oggi – Secondo l’ultimo sondaggio realizzato da SWG per il Tg La7 le primarie del Pd hanno aiutato i dem ad aumentare il gradimento tra gli elettori. [qui tutti gli ultimi sondaggi].

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Il partito di Nicola Zingaretti, eletto nuovo Segretario, ha infatti superato il 17 per cento raggiungendo il 19,8 per cento dei consensi, attestandosi ad un passo dal 20 per cento.

Se il Pd cresce, lo stesso non si può dire del Movimento 5 Stelle che prosegue nel suo declino: il gradimento di M5s infatti è sceso al 22,1 per cento, mezzo punto in meno rispetto all’ultima rilevazione.

Si assottiglia quindi la distanza tra Pd e M5s, che arriva ad un 2,3 per cento e su cui ha avuto un impatto decisivo il risultato delle primarie. La vittoria di Zingaretti ha infatti sottratto voti ai 5 Stelle, ma non solo.

Secondo i dati di SWG, a risentirne sono stati anche i partiti di sinistra più radicale: +Europa resta al 3 per cento( in diminuzione del 0,1 per cento), mentre Liberi e Uguali, Mdp, Sinistra Italiana e altri segnano una discesa maggiore, perdendo lo 0,6 per cento e passando quindi dal 3 al 2,4 per cento.

In calo anche il gradimento nei confronti di Potere al Popolo, ora al 2 per cento (con un -0,3 per cento), mentre Verdi e Italia in Comune si ferma al 1,1 per cento.

Resta invece saldo il primato della Lega, che segna una crescita dello 0,2 per cento arrivando così ad un 33,4 per cento del gradimento e distanziandosi sempre più dagli altri partiti.

Anche Forza Italia secondo i dati di SWG registra un risultato positivo attestandosi all’8,8 per cento con un +0,1 mentre Fratelli d’Italia sale fino al 4,4 per cento. Il centrodestra unito quindi può contare sul 46,6 per cento dei consensi, in crescita di quattro decimi rispetto alle ultime rilevazioni.

Ultimo dato che emerge dai sondaggi il calo dell’astensione, che passa al 30,8 per cento con un -0,1.

ultimi sondaggi oggi

ultimi sondaggi oggi

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.