Ultimi sondaggi politici: crolla M5s, il Pd sempre più vicino ai pentastellati

Di Futura D'Aprile
Pubblicato il 19 Feb. 2019 alle 18:33 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:38
0
Immagine di copertina
Credit: Filippo Monteforte/AFP/Getty Images

Ultimi sondaggi politici oggi – Il sondaggio realizzato da Swg per il Tg La7 fotografa una situazione preoccupante per il Movimento 5 Stelle, che vede perdere ulteriori consensi dopo le elezioni in Abruzzo e il caso Diciotti. [qui tutti gli ultimi sondaggi – qui tutti gli ultimi sondaggi sulle elezioni europee].

Il Movimento deve anche fare i conti con il Partito democratico, che si fa sempre più vicino.

> SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMISSIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

> QUI TUTTI GLI ULTIMI SONDAGGI POLITICI ELETTORALI AGGIORNATI

Ultimi sondaggi politici oggi – Lega e M5S

Migliore invece la situazione della Lega, che non ha subito contraccolpi nel suo livello di gradimento nonostante il caso Diciotti veda protagonista proprio il suo leader Salvini.

Il Caroccio continua ad essere primo partito in Italia e aumenta la distanza tanto dal Movimento quanto dall’opposizione. Al momento ci sono 10 punti di differenza tra la Lega e i 5 Stelle.  Il partito di Salvini è arrivato al 33,5 per cento dei consensi.

Segue il Movimento 5 Stelle che si ferma solo al 22,1 per cento. Nel giro di una settimana i 5 Stelle hanno visto il loro consenso scendere dell’1,2 per cento: sette giorni fa era al 23,3 per cento, un dato migliore rispetto al 22,1 per cento del 19 febbraio.

Nonostante la crescita della Lega, i due partiti di governo insieme non arrivano più al 60 per cento del gradimento come accadeva alcuni mesi fa: adesso i voti degli alleati arrivano a 55,6 per cento.

Ultimi sondaggi politici oggi – Le opposizioni

Il sondaggio di Swg per La7 premia invece il Partito democratico, che a inizio marzo deve eleggere il nuovo segretario. I dem guadagnano l’1,1 per cento in una settimana, passando così dal 17,5 al 18,6 per cento. Il Pd quindi ha solo il 3,5 per cento di preferenze in meno rispetto al Movimento.

Migliorano anche i risultati di Forza Italia, che passa dall’8,5 al 9 per cento in una settimana.

Stabile, invece, Fratelli d’Italia: il partito di Giorgia Meloni è al 4,5 per cento, perdendo solo lo 0,1 in una settimana.

Guardando ai risultati degli altri partiti di centrosinistra, risulta in lieve crescita +Europa, che arriva al 3,1 per cento; Mdp e Sinistra italiana insieme arrivano al 2,9, crescendo dello 0,2 per cento.

Potere al Popolo invece scende al 2,2 per cento, mentre salgono leggermente i Verdi, che passano dall’1 all’1,2 per cento.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.