Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Telefonata tra Meloni e Zelensky: “L’ho invitata in Ucraina”

Immagine di copertina

Telefonata tra Meloni e Zelensky: “L’ho invitata in Ucraina”

A due giorni dalla fiducia, Giorgia Meloni ha tenuto la sua prima conversazione telefonica con Volodimir Zelensky da presidente del Consiglio. “Ho parlato della situazione attuale nel nostro paese e l’ho invitata a visitare l’Ucraina”, ha detto il presidente ucraino, che ha auspicato “un’ulteriore proficua collaborazione”. “Mi sono congratulato con Giorgia Meloni per la sua nomina a primo ministro italiano”, ha affermato Zelensky su Twitter, aggiungendo che i due hanno discusso “dell’integrazione dell’Ucraina nell’Ue e nella Nato”.

Da parte sua, Meloni “si è detta fiera della grande solidarietà dimostrata dal popolo italiano nei confronti dei cittadini ucraini accolti in Italia”. Inoltre, secondo Palazzo Chigi, ha “auspicato il rinnovo dell’intesa sull’esportazione del grano dai porti ucraini, accordo fondamentale per scongiurare una possibile crisi alimentare”. La presidente del Consiglio ha anche “rinnovato il pieno sostegno del governo italiano a Kiev nel quadro delle alleanze internazionali sul fronte politico, militare, economico, umanitario e per la futura ricostruzione e ha confermato l’impegno dell’Italia per ogni sforzo diplomatico utile alla cessazione dell’aggressione della Federazione Russa ai danni dell’Ucraina”, riporta la nota ufficiale. Durante il dibattito per la fiducia al governo al Senato, Meloni aveva ribadito che “la pace si ottiene proseguendo con il sostegno all’Ucraina, consentendole di difendersi” e non “con la resa”.

Prima della telefonata con Zelensky, oggi Meloni ha anche parlato di Ucraina con il cancelliere tedesco Olaf Scholz. Secondo Palazzo Chigi, “entrambi hanno posto l’accento sulla forte partnership tra Italia e Germania”. “Meloni ha ricordato l’impegno dell’Italia nel sostegno a Kiev sul fronte politico, militare, economico e umanitario e consapevole di come la ricostruzione dell’Ucraina rappresenti un aspetto cruciale”, ha detto la presidenza del Consiglio. I due hanno anche discusso di immigrazione, crescita economica ed energia, “alla luce delle conclusioni dell’ultimo Consiglio europeo” che ha visto una parziale apertura per il tetto ai prezzi del gas. Su questo, Meloni “ha ribadito l’importanza dei passi avanti compiuti a livello europeo e ha ribadito l’urgenza di arrivare, quanto prima, a misure concrete per ridurre i prezzi dell’energia”.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago