Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Stop sci, il ministro Garavaglia (Lega) critica il governo di cui fa parte: “Dobbiamo risarcire il danno”

Immagine di copertina
Sciatori in attesa del loro turno per accedere alle piste a Piana di Vigezzo, rimasta aperte per protesta nonostante i provvedimenti del Governo, 15 febbraio 2021. Credit: ANSA/Renato Balducci

Dopo aver incontrato gli operatori del settore nella sede di Regione Lombardia, oggi lunedì 15 febbraio il neoministro per il Turismo Massimo Garavaglia ha tenuto una conferenza stampa insieme al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e agli assessori Massimo Sertori (Montagna ed Enti Locali) e Lara Magoni (Turismo e Marketing Territoriale).

Quest’ultima nelle ore precedenti aveva attaccato duramente il nuovo Governo nel corso di una accorata diretta sui social: “A poche ora dalla riapertura dei comprensori dicono: ‘Non si apre’. La montagna è fatta di gente che ci lavora, di famiglie che è per mesi che aspettano di lavorare. Ma non avete vergogna? Un po’ di vergogna? Sono incazzata, non avete idea di cosa vuol dire aprire un comprensorio. Voi la montagna la odiate”.

Altrettanto critica è stata Paola Coletti, assessore alla Cultura del Comune di Cortina D’Ampezzo, in provincia di Belluno: “Ci hanno illuso e poi disilluso. Gli impianti e i rifugi avevano fatto assunzioni e si erano adeguati al protocollo. Il governo è cambiato, ma mi sembra che non sia cambiato l’approccio”, ha detto a Radio Cusano Campus.

“Quello che più mi dispiace è che tutto avvenuto da un giorno all’altro. Il governo è cambiato, ma mi sembra che non sia cambiato l’approccio. La questione non è il fatto di non sciare, è l’indotto che lo sci comporta. E’ dal 9 marzo 2020 che gli impianti sono chiusi, il problema è cosa ci aspetta nei prossimi mesi, tante famiglie si trovano a non avere il proprio introito. Questo crea dei problemi economici e sociali”, ha aggiunto Coletti.

Ma la critica che più colpisce è quella di Garavaglia, che se la prende con i suoi colleghi del Governo Draghi: “È evidente che la stagione sciistica è finita. Abbiamo sentito gli operatori. Pensare di mettersi in campo dopo il 5 marzo senza certezze oggettivamente non ha senso. Stiamo già raccogliendo le prime istanze concrete ed è importante inserirle nel decreto Ristori”.

“È mancato il rispetto per i lavoratori della montagna”, attacca Garavaglia a proposito dell’ordinanza del ministro Speranza che ha bloccato lo sci. “Per l’Italia serve un modello buono, come quello del Veneto. Non entro nel merito del metodo, ma non può funzionare così. Invece del bonus monopattino, parliamo di incentivi per chi lavora in montagna. Non si deve parlare di turismo, ma di industria del turismo”. “C’è stato un danno per una scelta del governo e i danni vanno indennizzati”, ha sottolineato Garavaglia.

Leggi anche: 1. Il Governissimo di Draghi è nato da appena un giorno. Ma già si litiga / 2. La grana di Draghi: il nuovo Governo minestrone sortisce i primi effetti (di Marco Antonellis)

Ti potrebbe interessare
Milano / Msc Crociere porta ancora una volta il mare a Milano
Milano / MSC porta le crociere a Milano
Milano / Sindaco di Milano, spunta il nome di Vittorio Feltri: "Ho ricevuto qualche segnale"
Ti potrebbe interessare
Milano / Msc Crociere porta ancora una volta il mare a Milano
Milano / MSC porta le crociere a Milano
Milano / Sindaco di Milano, spunta il nome di Vittorio Feltri: "Ho ricevuto qualche segnale"
Milano / Snam: nuova sede a Milano nel distretto “Symbiosis” di Covivio, iniziativa di rigenerazione urbana a Sud di Porta Romana
Milano / Milano, Albertini si ritira: crescono le azioni di Lupi, ma crollano quelle di Salvini
Milano / Milano, alta tensione nel centrodestra: Salvini e Berlusconi devono scegliere tra Lupi e Albertini
Cronaca / “Vietato vestirsi da prostituta”: fa discutere il regolamento leghista di un comune del milanese
Milano / 25 Aprile: che mondo sarebbe senza Liberazione? Il video con Massimiliano Loizzi e Cochi Ponzoni
Milano / Milano, Salvini telefona ad Albertini: “Sfida tu Sala”. Ma i sondaggi bloccano l’ex sindaco
Milano / Elezioni comunali, Milano: gli errori della sinistra e una città da ricostruire dopo il Covid (di Louise and Me)