Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Sondaggi politici: il governo giallo-verde tiene fino a fine legislatura. Lo pensa il 44 % degli italiani

Immagine di copertina
Credit: Ansa

Sondaggi politici oggi 5 luglio | Ultimi | Politici | Elettorali | Lega | M5s | Sea Watch

Sondaggi politici oggi – Le crisi interne hanno caratterizzato il governo giallo-verde dall’inizio della legislatura. Migranti, Tav, Flat tax e Manovra hanno mostrato, a poco più di un anno dall’insediamento del nuovo esecutivo, tutte le difficoltà del matrimonio tra la Lega e il Movimento 5 Stelle.

Sulla durata del governo Conte, e su quali potrebbero essere le motivazioni di una crisi di governo che metterebbero la parola fine al duo Matteo Salvini-Luigi Di Maio, si sono interrogati anche gli elettori, ascoltati nel corso dell’ultimo sondaggio realizzato da Swg per il Tg di La7.

Per il 44 per cento degli intervistati, la tenuta del Carroccio e del Movimento 5 Stelle arriverà fino a fine legislatura.

Il 17 per cento ritiene che il Governo si romperà a settembre e il 28 per cento ritiene che la crisi travolgerà l’esecutivo entro la fine dell’anno in corso.

Sondaggi politici oggi – Quanto allo stato di salute dei singoli partiti, il caso Sea Watch e della capitana Carola Rackete ha fatto bene alla Lega di Salvini, che vola verso quota 40 per cento delle preferenze. Il Carroccio, secondo l’ultimo sondaggio di Swg, a oggi gode del 38 per cento dei consensi, un aumento dell’0,7 per cento rispetto alla scorsa settimana.

Sondaggi | La reazione degli italiani al caso Carola Rackete

Sondaggi politici oggi – Il sondaggio di Swg ha anche sondato la reazione degli italiani al caso della nave della Ong tedesca Sea Watch e della decisione della sua capitana di forzare il blocco della Guardia di Finanza e attraccare a Lampedusa.

Per il 37 per cento degli italiani, Carola Rackete ha sbagliato perché ha trasgredito la legge, mentre il 12 per cento ritiene che i migranti non dovevano essere sbarcati in Italia.

Il 29 per cento si schiera, invece, con la scelta della capitana e sostiene che la scelta di Rackete è condivisibile perché è disumano lasciare a lungo i migranti in mare sulla nave. L’11 per cento condanna la politica di Salvini di chiudere i porti.

Sondaggi politici oggi 5 luglio | I dati sul Pd e la crisi del M5S

A ricorrere la Lega c’è il Partito Democratico, che si ferma al 22,6 per cento e rimane stabile rispetto alla scorsa settimana.

Scende, invece, il Movimento 5 Stelle, che dal 18 per cento scende al 17,2 per cento, quasi un punto percentuale in meno negli ultimi sette giorni.

Ti potrebbe interessare
Politica / Daniela Santanchè esalta un articolo pensando faccia i complimenti all'Italia ma è esattamente l'opposto
Politica / La Cgil proclama lo sciopero generale per il 12 dicembre, Meloni: "In che giorno cadrà?"
Politica / Brunetta si aumenta lo stipendio di 60mila euro come presidente del Cnel
Ti potrebbe interessare
Politica / Daniela Santanchè esalta un articolo pensando faccia i complimenti all'Italia ma è esattamente l'opposto
Politica / La Cgil proclama lo sciopero generale per il 12 dicembre, Meloni: "In che giorno cadrà?"
Politica / Brunetta si aumenta lo stipendio di 60mila euro come presidente del Cnel
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Elia Viviani replica a Vannacci: "Ma quale Decima Mas, non conosce il ciclismo"
Politica / “Democrazia alla prova”: a Genova tre giorni di analisi e dialoghi
Politica / Sangiuliano mostra a Formigli il braccialetto con scritto "siete dei poveri comunisti"
Cronaca / Inni al duce e cori fascisti nella sede dei giovani di Fratelli d'Italia a Parma
Politica / “Più difesa, più Europa”: la tavola rotonda di TPI in collaborazione con il Parlamento europeo | DIRETTA
Ambiente / La Puglia verso le regionali: le politiche anti-Xylella sono davvero la soluzione?