Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:59
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Quarta notte in terapia intensiva per Silvio Berlusconi, Zangrillo: “Situazione difficile ma risponde bene alle terapie”

Immagine di copertina

Come sta Silvio Berlusconi: le ultime news in diretta live sulle condizioni dell’ex premier, 9 aprile

Quarta notte in terapia intensiva per Silvio Berlusconi, ricoverato al San Raffaele di Milano da mercoledì scorso per un’infezione polmonare conseguenza di una forma di leucemia cronica. La situazione resta “difficile” così come sottolineato ieri (qui la cronaca della giornata) dal primario nonché medico personale dell’ex premier, Alberto Zangrillo, il quale, però, ha anche sottolineato che il Cavaliere “risponde bene alle terapie”. Anche nella giornata di ieri al San Raffaele si sono alternati i figli di Silvio Berlusconi, il quale avrebbe anche chiesto ai medici di poter tornare a casa, e alcuni amici stretti, come Gianni Letta, che ha confidato di averlo “trovato meglio di quanto pensassi”.

Ma come sta oggi, domenica 9 aprile 2023, Silvio Berlusconi? Di seguito le ultime news sulle condizioni di salute del Cavaliere aggiornate in diretta live.

DIRETTA

Ore 15,10 – Confalonieri va visita a Berlusconi – Il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, è arrivato pochi minuti fa all’ospedale San Raffaele di Milano, dove Silvio Berlusconi è ricoverato da mercoledì in terapia intensiva. Storico amico dell’ex premier, Confalonieri non ha fatto mancare la sua vicinanza in questi giorni a Berlusconi. Entrato dall’ingresso carrabile di via Olgettina 60, Confalonieri non ha rilasciato dichiarazioni alla stampa.

Ore 14,05 – La figlia Marina al San Raffaele, prima visita di oggi – Marina Berlusconi è appena arrivata al San Raffaele di Milano. Quella della figlia maggiore è la prima visita che riceve oggi Silvio Berlusconi. Come è già successo in questi cinque giorni, Marina Berlusconi è entrata in auto dall’ingresso di via Olgettina 60.

Ore 13,30 – Proseguono controlli dei medici – Dopo le dichiarazioni rilasciate ieri da Alberto Zangrillo, direttore delle Terapie intensive generale e cardiochirurgica dell’ospedale San Raffaele di Milano, viene confermato che non ci sarà nessun bollettino oggi per aggiornare sulle condizioni del leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, al suo quinto giorno di ricovero in terapia intensiva per un’infezione polmonare in un quadro di leucemia mielomonocitica cronica. Dopo la notte tranquilla trascorsa, anche oggi proseguono i controlli dei medici. A quanto si apprende sia Zangrillo che Fabio Ciceri, primario delle Unità di Ematologia e Trapianto di midollo osseo e Oncoematologia questa mattina sono stati in ospedale dall’ex premier per visitare il paziente e controllare i valori utili a monitorare l’andamento della risposta ai trattamenti in atto.

Ore 10 – Previste altre visite in giornata – Sono previste in giornata le visite al San Raffaele dei parenti e degli amici di Silvio Berlusconi, che da mercoledì non hanno mai saltato un giorno. Anche ieri è tornato il fratello Paolo, che è stato il primo ad arrivare, e poi i figli Luigi, Marina e Piersilvio. E ancora l’amico di una vita, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri per il terzo giorno consecutivo. Si è recato nel nosocomio per la prima volta anche Gianni Letta.

Ore 9 – Cattaneo: “Forza Italia è Berlusconi” – Una Forza Italia senza Silvio Berlusconi? “Forza Italia è Berlusconi, non riesco a vederne altre senza di lui. Conosco la sua capacità di lavoro, il suo carisma. Unici e insostituibili”. Lo dice il deputato ed ex capogruppo di Forza Italia, Alessandro Cattaneo, in una intervista a La Repubblica. Alla domanda sulla eventuale successione del Cavaliere, per la quale potrebbe essere in pole il ministro Antonio Tajani, Cattaneo aggiunge: “Non è all’ordine del giorno. Dobbiamo solo lavorare per essere quel presidio unico e insostituibile dei valori liberali europeisti, garantisti e cristiani. Dobbiamo seguire le sue indicazioni di sempre, ma è importante più che mai che oggi si lavori in modo inclusivo, senza correnti. E spero che tutti dimostrino nei fatti questa volontà”.

Ore 8 – Oggi nessun bollettino – Al momento è escluso che durante la giornata di oggi – 9 aprile – l’ospedale emetta un bollettino sulle condizioni di salute di Silvio Berlusconi. Si attendono invece le consuete visite dei parenti che da mercoledì non hanno mai saltato un giorno. Anche ieri sono tornati il fratello Paolo, che è stato il primo ad arrivare, i figli Luigi, Marina e Piersilvio. E ancora l’amico di una vita, il presidente Mediaset Fedele Confalonieri per il terzo giorno consecutivo. Prima volta per Gianni Letta che, scegliendo una metafora pasquale, ha detto: “La strada della rinascita, se non della risurrezione, è imboccata”.

Come sta Silvio Berlusconi: il ricovero

Il leader di Forza Italia è stato ricoverato in terapia intensiva al San Raffaele di Milano nella mattinata di mercoledì 5 aprile 2023 per problemi cardiovascolari. Lo scorso 30 marzo il leader 86enne era stato dimesso dall’ospedale milanese, poi come detto ieri il nuovo ricovero. Berlusconi è arrivato con affanno respiratorio. La settimana scorsa, come detto, Silvio Berlusconi era stato ricoverato e poi dimesso per dei controlli medici legati, come si è poi scoperto, alla leucemia che gli è stata diagnosticata tempo prima.

Lasciando il San Raffaele, accompagnato dalla compagna Marta Fascina, Silvio Berlusconi aveva allora rivolto un cenno di saluto dal sedile posteriore dell’auto blu ai giornalisti e ai curiosi che lo attendevano all’ingresso dall’ospedale. Il giorno seguente, il 31 marzo, ha postato una foto sui social, ringraziando quanti gli erano stati vicini: “Ringrazio tutti coloro che in questi giorni hanno voluto dedicarmi un pensiero di vicinanza e affetto”, ha scritto, “sono già tornato al lavoro sui temi principali di questi giorni, pronto e determinato a impegnarmi, come sempre ho fatto, per il Paese che amo”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Ti potrebbe interessare
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Politica / Scoppia il caso alla Regione Lazio: il capo di gabinetto di Rocca è anche capo dei revisori dei conti di Croce Rossa
Politica / La ministra Roccella, contestata dagli studenti, abbandona gli Stati generali della Natalità | VIDEO
Politica / La contorta legge per la raccolta firme alle Europee non fa altro che alimentare l’astensionismo e la sfiducia nei cittadini
Politica / Il generale Vannacci contro Alessandro Zan: “Sei gay, quindi non sei normale”
Politica / Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti
Politica / Rai, il sindacato di destra boicotta lo sciopero dei giornalisti: Tg1 e Tg2 vanno in onda (quasi) regolarmente
Politica / Caso Visibilia, la procura di Milano chiede il rinvio a giudizio per la ministra Santanché