Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 17:56
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Risultati elezioni Emilia-Romagna: Salvini sconfitto a Bibbiano, luogo simbolo della propaganda leghista

Immagine di copertina

Nel piccolo comune in provincia di Reggio Emilia, al centro dello scontro politico per l'inchiesta sui presunti affidi irregolari dei bambini, il Partito Democratico ha ottenuto quasi il 60 per cento dei consensi

Elezioni Emilia-Romagna, risultati: il Pd vince a Bibbiano, sconfitto Salvini

Luogo simbolo della propaganda della Lega di Matteo Salvini nel corso della campagna elettorale per le elezioni regionali in Emilia-Romagna, Bibbiano, il piccolo comune in provincia di Reggio Emilia, ha visto una netta affermazione del Pd secondo i risultati diffusi dal ministero dell’Interno.

Qui, infatti, Stefano Bonaccini ha ottenuto il 56,70 per cento con il Partito Democratico che è risultata essere la lista più votata con il 40,70 per cento.

La candidata del centrodestra ed esponente della Lega Lucia Borgonzoni, invece, si è fermata al 37,43 per cento, con il Carroccio che ha ottenuto il 29,46 per cento.

Elezioni Emilia-Romagna: successo del governatore uscente Bonaccini. Sconfitta la Lega di Borgonzoni, male il M5S

La sconfitta di Salvini a Bibbiano è piuttosto significativa e simbolica dal momento che il leader della Lega si è giocato gran parte della sua campagna elettorale sull’inchiesta “Angeli e Demoni”, sui presunti affidi irregolari dei bambini, che vede anche il sindaco di Bibbiano, a guida Pd, tra gli indagati.

Caso Bibbiano, la realtà oltre la propaganda. Cosa è emerso davvero dall’inchiesta: ricostruzione

A conferma di ciò, c’è anche un post che lo stesso Salvini ha condiviso su Facebook nella serata di ieri, domenica 26 gennaio, poco prima che iniziasse lo spoglio elettorale.

“Giustizia e verità per i bimbi di Bibbiano” ha scritto Salvini, riproponendo anche le parole espresse lo scorso 23 gennaio sul palco del comune di Reggio Emilia nel corso della campagna elettorale.

“Pur di riportare a casa i bambini strappati alle famiglie, sono disposto a dare la vita, se è necessario”.

elezioni emilia romagna risultati bibbiano

Leggi anche:
Lega e Sardine: viaggio dentro le due piazze di Bibbiano
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra