Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Formigli: “I fan di Renzi pubblicano le foto di casa mia sui social, è squadrismo”. L’ex premier: “Post inaccettabili”

Immagine di copertina

Dopo l'intervista di Renzi a Piazza Pulita alcuni profili riconducibili a Italia Viva hanno pubblicato immagini dell'abitazione privata di Formigli

Scontro Renzi Formigli dopo Piazza Pulita

Giovedì 5 dicembre Matteo Renzi è stato ospite del programma di Corrado Formigli, Piazza Pulita, e protagonista di un’intervista molto serrata. Il conduttore tv ha interrogato il leader di Italia Viva  sulle ultime vicende politiche e giudiziarie che lo riguardano, tra cui quelle relative alla sua casa, comprata grazie a un prestito di 700mila euro da parte di un finanziatore della fondazione Open, di cui sono circolate anche alcune foto sul web.

S&D

Dopo la puntata i fan di Italia Viva hanno pubblicato sui social le foto e l’indirizzo della casa del giornalista di La7.

Lo si apprende dallo stesso Renzi, il quale ha denunciato la vicenda sulla sua pagina Facebook, prendendo le difese di Formigli ma approfittando anche per rilanciare la polemica sul modo in cui gli inquirenti hanno condotto le indagini sulla fondazione Open.

“Dopo Piazza Pulita di giovedì sono apparse sui social notizie su Corrado Formigli e sulla sua abitazione privata. Con dettagli, commenti, critiche. Formigli stesso mi ha scritto stanotte per “sensibilizzare” su quella che lui definisce “una porcheria”: la sua casa “messa in mostra con foto, indirizzo e dettagli”, scrive Renzi sul social.

“Sono d’accordo con lui. È davvero “una porcheria” e invito tutti quelli che hanno voglia di ascoltarmi a non rilanciare messaggi sulle case private di un personaggio pubblico”.

“Certo: rimane il fatto che le porcherie sono sempre tali. Sia quando si fanno ai giornalisti, sia quando si fanno ai politici. Le foto della mia casa, fatte entrando in una strada privata e violando il domicilio, la pubblicazione dei miei conti correnti, la fuga di notizie su cui nessuno indaga costituiscono per me fatti altrettanto gravi”, aggiunge l’ex sindaco di Firenze.

“Ma anche se su questo non ho avuto solidarietà da Formigli o da altri penso che noi dobbiamo essere fieri della nostra serietà”.

“Pubblicare materiale sulla casa privata di un giornalista o di un politico è, davvero, “una porcheria”. Vi prego di non farlo. E di rispettare la privacy delle persone. Noi siamo diversi dagli altri, noi”, conclude l’ex premier.

La replica di Formigli a Renzi

Formigli non ha apprezzato il post di Renzi, sia perché il leader di Italia Viva ha reso pubblica la vicenda senza il consenso del giornalista e sia perché, secondo Formigli, il post è solo un modo di fare battaglia politica.

“Il mio invito è fare pulizia di queste pagine: indicare l’abitazione di un giornalista da parte di sostenitori di un partito politico è qualcosa che ha a che fare con lo squadrismo”, ha dichiarato il giornalista all’agenzia Adnkronos, e aggiunge: Ho scritto a Renzi quello che era successo, segnalandogli e mandandogli anche i link delle pagine dove c’era la foto della mia casa, per invitarlo a controllare le pagine del suo partito: mi sembrava un fatto grave quello che era successo”.

“Un messaggio inviato privatamente su whatsapp a Renzi, dopo il quale mi sono ritrovato la questione della mia casa pubblicata da lui senza il mio consenso”, continua Formigli, aggiungendo che il leader di Italia viva l’ha fatto per “continuare la sua battaglia politica”.

Leggi anche:
“Incontro segreto tra Salvini e Renzi a casa di Verdini”: i due smentiscono
Hong Kong, TPI intervista Joshua Wong: l’anteprima a PiazzaPulita. Ospite il direttore Giulio Gambino
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni