Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 20:29
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Esclusivo TPI – Le immagini inedite (e originali) scattate a Renzi e lo 007 in autogrill

Ecco le ultime rivelazioni, cosa provano e perché

In edicola con il settimanale The Post Internazionale da venerdì 23 dicembre, per la prima volta vengono pubblicate tutte e 13 le foto originali che hanno immortalato Renzi con lo 007 Mancini in autogrill: la sequenza delle immagini rese note da TPI dimostra che gli scatti sono riconducibili sempre e unicamente ad una sola fotocamera (e non a due, come insinua il senatore Renzi). Inoltre provano che sono stati realizzati dall’interno di un’automobile di proprietà privata della professoressa autrice delle immagini. E per la prima volta ecco i video girati dalla donna senza nessun montaggio.

S&D

L’autogrill del mistero. Impressioni ingannevoli, narrazioni fantastiche, scenari da film di spie, personaggi enigmatici: se non ci fossero i documenti, tutto potrebbe sembrare possibile nella saga dell’incontro tra Renzi e lo 007 Mancini, e sul giallo che questo episodio proietta sui giorni tumultuosi della crisi che ha prodotto la caduta del governo di Giuseppe Conte (quelli in cui l’episodio si è verificato).

A tutte le ricostruzioni immaginifiche, cronachistiche e letterarie che sono seguite, oggi TPI ha da opporre la forza di qualcosa di molto più concreto. I nudi documenti, e la loro asciutta analisi.

Le immagini che proponiamo per la prima volta nella loro sequenza originaria finora erano rimaste inedite: sono due brevissimi video di pochi secondi più tredici foto scattate una dopo l’altra (qui ne trovate due, per vederle tutte acquista il settimanale di TPI in edicola o in formato digitale sull’app di TPI). È in questo reperti che si cela la chiave di tutto, la risposta del mistero, che – come vedremo – mistero non è.

 



Queste sono le immagini originali che la “professoressa dell’autogrill” scatta d’istinto, con il suo telefonino (un normalissimo smartphone) nella piazzola della ormai celebre area di servizio in cui si ritrova testimone di un incontro circospetto tra Matteo Renzi e l’uomo con scorta che lei quel giorno non riconosce, e che poi si rivelerà essere Marco Mancini (un importante dirigente dei Servizi segreti).

Al contrario di quello che abbiamo visto, commentato e pubblicato fino ad oggi queste immagini, depositate in Procura ma mai pubblicate, sono qui proposte senza nessun intervento.

Analizzando questo scatti del dicembre 2020 in versione integrale – con attenzione – si scoprono degli elementi di dettaglio, apparentemente piccoli, ma in realtà decisivi per rispondere ai tanti interrogativi che sono stati posti in questi mesi (dopo lo scoop di Report e le violente polemiche che seguirono la rivelazione di quell’incontro).

Ci sono delle differenze rilevanti rispetto alle immagini note. E questi dettagli possono provare la veridicità delle affermazioni messe a verbale dalla professoressa (che per comodità, d’ora in poi, chiameremo “Valeria”).

In particolare ci sono tre elementi che sono chiariti senza possibilità di dubbio, malgrado tutte le ricostruzioni di comodo: 1) Solo una persona (e non due diverse) scatta le foto dal suo telefonino; 2) c’è un unico punto di ripresa (e non due) da cui sono prese tutte le immagini, e questa ricostruzione è coerente con la posizione e la scena raccontata agli inquirenti dalla professoressa; 3) quando scatta questi fotogrammi, dunque, Valeria è dentro la sua macchina.

La macchina della professoressa, una 500L, è esattamente quella che appare nelle foto. TPI ha avuto modo di verificare anche questo aspetto.

Come è noto, tuttavia, da due anni l’ex presidente…..
Continua a leggere l’articolo sul settimanale The Post Internazionale-TPI: clicca qui.

LEGGI ANCHE Caso 007-autogrill, la versione di Renzi: “Credo alla storia della prof come a Paperinik”

LEGGI ANCHE Caso Renzi-autogrill, parla il giurista: “Quel video non è un reato”

Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"