Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

Recovery Fund, Marco Cappato a TPI: “Tassare le emissioni evitando indebitamento”

"E' un'occasione unica per promuovere una ripresa davvero sostenibile, incentivando l'innovazione tecnologica per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili e consentendo una forte detassazione sul lavoro", sostiene il fondatore di Eumans

Di Lorenzo Zacchetti
Pubblicato il 27 Mag. 2020 alle 15:15
77
Immagine di copertina
Marco Cappato Credits: ANSA

Oggi, 27 maggio, la commissione UE ha fatto la sua proposta sul Recovery Fund. Secondo Marco Cappato si tratta di un potenziale bivio di portata storica. L’ex europarlamentare è stato protagonista in queste settimane della campagna promossa da Eumans “StopGlobalWarming.eu”, unica iniziativa formale di raccolta firme per chiedere alla Commissione Europea di elaborare una proposta legislativa per fermare il riscaldamento globale, spostando le tasse dal lavoro alle emissioni.

Cappato spiega a TPI: “Nel determinare con quali risorse finanziare il Recovery Fund, la Commissione europea ha davanti a sé un’occasione storica per proporre di dotare la Unione Europea di consistenti ‘risorse proprie’, attraverso la fissazione di un prezzo europeo per le emissioni di CO2. In questo modo si eviterebbe di ricorrere alla sola strada dell’indebitamento, avversata da tanti Governi, e si potrebbe realizzare una vera e propria rivoluzione ecologica della fiscalità europea”

“Così facendo – conclude Cappato – l’Unione Europea otterrebbe il risultato di garantire in modo stabile le risorse per realizzare una ripresa davvero sostenibile, incentivando l’innovazione tecnologica per il risparmio energetico e le fonti rinnovabili e consentendo una forte detassazione sul lavoro”.

Leggi anche:

1. Cosa prevede l’accordo economico raggiunto dall’Eurogruppo / 2. Buffagni a TPI: “Il M5S resta fermo sul no al Mes. Lombardia? Quel modello ha fallito” / 3. Per avere gli Eurobond servono gli Stati Uniti d’Europa

4. In Europa la differenza tra paesi non è nord/sud ma indebitati e poco indebitati / 5. Carlo Cottarelli a TPI: “Oggi non è il momento di risparmiare” / 6. Le 24 ore che possono cambiare per sempre la storia dell’Europa (di L. Telese)

77
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.