Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:22
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Rai, la Lega vuole Fabio Vaccarono (Google Italia) come nuovo Amministratore Delegato di Viale Mazzini

Immagine di copertina
Fabio Vaccarono. Credit: Ansa

Tanto tuonò che piovve. Già, perché, esattamente come anticipato da TPI nei giorni scorsi la Rai ha nominato Andrea Montanari alla guida di Radio Tre al posto di Marino Sinibaldi e Maurizio Fattaccio alla guida di Rai Pubblicità. Ma non c’è soltanto questo, perché ieri, proprio nelle stesse ore in cui si svolgeva il lunghissimo CDA a viale Mazzini, in zona Parlamento c’era chi faceva ragionamenti sul futuro dell’azienda radiotelevisiva pubblica.

Perché è qui, non a viale Mazzini, che si stanno preparando i giochi che contano per il futuro della Rai. L’informazione, assolutamente confidenziale, è che tra i papabili per il futuro ruolo di amministratore delegato della Rai da qualche ora c’è anche Fabio Vaccarono, Vice Presidente di Google e Ceo di Google Italia.

Il nome piace molto a Giancarlo Giorgetti, uomo che si sta ritagliando il ruolo di king maker della futura Rai a trazione Draghi e che sta anche preparando un dettagliatissimo dossier da presentare al capo del governo per capire come dovrà essere la Rai del futuro. Ovviamente, manco a dirlo, l’obiettivo politico del titolare del Mise è, tramite il suo dossier, di indirizzare le scelte politiche dell’esecutivo quando ci sarà da decidere i nuovi vertici di viale Mazzini, in particolare per quanto riguarda la scelta del nuovo amministratore delegato (la Lega vorrebbe riuscire, per la prima volta, a “scegliere” l’Ad).

Tornando a Vaccarono, l’idea troverebbe il gradimento anche in casa PD e 5 Stelle. E poi è un esterno, fanno notare fonti di primo piano: insomma, potrebbe essere il nome giusto per convincere sia la politica che che il “tecnico” Mario Draghi.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Niente rimpasto né voto anticipato. Noi testardamente occidentali. Se la crisi di Hormuz prosegue, sospendere il Patto di Stabilità”
Politica / Crosetto e la minaccia nucleare: “Hiroshima non ci ha insegnato niente, temo che la situazione precipiti”
Politica / Gianmarco Mazzi nuovo ministro del Turismo
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"