Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:20
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Pistoia, la giunta di centrodestra: “Cittadinanza onoraria a Liliana Segre solo se la diamo anche a una vittima delle Foibe”

Immagine di copertina

Pistoia si prepara a dare la cittadinanza a Liliana Segre ed Egea Haffner

Liliana Segre ed Egea Haffner cittadine onorarie di Pistoia: questo è quanto ha proposto Lorenzo Galligani, capogruppo di FdI nel consiglio comunale cittadino, dopo le polemiche montate nelle scorse settimane per via degli insulti via social indirizzati alla stessa senatrice a vita.

S&D

Ad avere l’idea della cittadinanza onoraria a Segre era stato, per primo, il M5S, attraverso il suo consigliere comunale, Nicola Maglione. Ma la maggioranza in consiglio comunale, formata da una una coalizione dei tre principali partiti centrodestra, FdI, Lega e Forza Italia, ha deciso di rilanciare: non solo sia insignita la Segre di questo riconoscimento, ma anche una delle tante vittime delle Foibe.

Ma se Liliana Segre è una figura una figura universalmente conosciuta, lo stesso non si può dire di Egea Haffner: nata a Pola nel 1941, sei anni prima del grande esodo delle popolazioni del posto a causa delle persecuzioni titine, fu costretta a lasciare la propria città già nel 1946 a seguito della sparizione del padre, prelevato dalla propria abitazione proprio dalle forze di Tito. Egea trovò quindi rifugio in Sardegna presso alcuni parenti. Prima di partire le fu scattata una fotografia tuttora simbolo della tragedia delle Foibe: era infatti costume per gli esuli farsi fotografare prima di partire da casa, con la speranza, un domani, di poter tornare.

Lo stesso Galligani ha poi rilanciato, sottolineando come “per noi sarebbe estremamente importante che tanto Liliana Segre, quanto Egea Haffner, venissero in città in occasione di due importanti appuntamenti, la Giornata della Memoria ed il Giorno del Ricordo. Questa è una battaglia comune, di civiltà, contro tutte le discriminazioni e gli orrori del ‘900: una battaglia tutte le forze democratiche, conservatrici o progressiste che siano, dovrebbero condividere”.

La proposta è stata seguita da parole di approvazione da parte dei gruppi di maggioranza: Galligani ha protocollato l’atto con cui viene fatta la richiesta che, tra pochi giorni, sarà approvata dal consiglio comunale cittadino”.

Ma non tutti condividono lo spirito di questa iniziativa: lo stesso Nicola Maglione (M5S), che per primo aveva proposto il conferimento della cittadinanza alla sola Segre, ha preso posizione spiegando che “per sottrarsi all’imbarazzo e per opportunità politica – ha detto Maglione – la destra pistoiese non ha perso tempo ad accostare due figure e due avvenimenti che poco hanno a che vedere l’uno con l’altro. Il conferimento della cittadinanza a Liliana Segre non è tanto un atto per sottolineare il di lei lavoro di testimonianza e di servizio a seguito della sua opera di memoria per ciò che riguarda l’Olocausto, ma un piccolo risarcimento a seguito degli insulti che le sono arrivati via social e del fatto che nessun membro del centrodestra si è alzato ad applaudire la stessa senatrice Segre dopo il suo intervento in Senato di qualche settimana fa. Con questo la storia della Haffner, pur nella sua drammaticità, non ha niente a che fare”.

Leggi anche:

“Liliana Segre, ebrea di m***a, ti odio”: oltre 200 messaggi di insulti alla sopravvissuta della Shoah
Ezio Greggio cittadino onorario, ma Liliana Segre no: bufera politica a Biella

Il sindaco di Biella chiede scusa a Liliana Segre: “Sono stato un cretino, ma sulla vicenda è stata fatta una speculazione indegna”

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni