Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 11:50
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Pd, il giovane attivista renziano scrive a Renzi dopo la scissione “Matteo, la tua leggerezza è folle, non ti seguo più”

Immagine di copertina
Immagine: il messaggio Facebook - Matteo Renzi

Su Facebook la delusione di un ragazzo dopo 7 anni di impegno al fianco del leader fiorentino

Il messaggio del giovane attivista renziano a Renzi dopo la scissione

Non tutti i renziani seguiranno Matteo Renzi nell’addio al Partito Democratico. Non lo faranno tanti deputati e senatori, visto che i nuovi gruppi alla Camera e al Senato saranno composti in tutto da appena trenta parlamentari, come ha spiegato proprio l’ex premier. Ma non lo faranno probabilmente nemmeno tanti militanti che con il leader fiorentino hanno finora condiviso un intenso percorso di politica attiva. È quanto dimostra un lungo post pubblicato oggi su Facebook da un giovane attivista Dem che ha seguito Renzi fin dall’estate del 2012, da quando aveva 16 anni, un intervento sul social che ha avuto centinaia di reazioni.

S&D

“Non capisco né i contenuti né i tempi di questa operazione, e trovo folle che si possa chiudere tutto quanto con tanta leggerezza”, è uno dei passaggi del messaggio di Marco Pierini, attivo al fianco di Renzi dai tempi dei comitati. “Non condivido la scelta di uscire e la trovo la negazione del sogno a cui quel sedicenne dal ciuffo improbabile aveva aderito sette anni fa al grido di ‘sono nato democratico e non torno indietro'”.

Marco dice di non condividere anche le motivazioni che vengono esposte per giustificare la rottura. “Per la dignità di un progetto collettivo che ha cambiato la storia politica italiana – scrive – vi chiedo di non lanciarvi in improbabili spiegazioni sul ritorno ai Ds, D’Alema e Bersani che rientrano, la frammentazione proporzionale, il Pd che si grillizza: tutte queste cose sono possibili prodotti della scissione che state consumando, non cause, e credo che la storia comune fatta insieme meriti di più di questi specchietti per le allodole”. “Rimane – continua il giovane attivista del Partito Democratico – il dolore per questa storia, anche umana, che non doveva finire così, per un patrimonio di valori che aveva tanto da dare all’Italia e che rischia di perdersi in una rocambolesca scommessa ‘napoleonica’ e proporzionalista, spacciata per ‘separazione consensuale'”.

Marco dice di essere comunque grato a Renzi per quello che ha vissuto e imparato negli anni, ma – scrive – “non riuscirò ad esprimere a parole il dolore che una scelta così mi porta nel cuore”. “Riguardo il me 16enne sette anni dopo e scelgo di rimanere, in nome dei valori e dello spirito che ci hanno animato da sempre”, continua.

Quanto vale nei sondaggi il partito di Renzi

Nel post Facebook l’attivista si rivolge anche direttamente all’ex premier ed ex segretario. Dice di voler restare nel partito “in nome di quello che ci siamo sempre detti, Matteo, e non dovrebbe stupirti questa mia posizione (te le ho sempre dette tutte)”. “Continuerò a portare nel cuore tutto quanto, dal primo momento in cui ho attraversato il cortile di Palazzo Vecchio a quel cinque schiacciato nel retropalco della Leopolda. Oggi le nostre strade si dividono e non per scelta mia”.

E infine: “Altro non riesco a dire. Forse è pure troppo, o forse non è niente, perché davvero questa è stata la mia vita fino ad oggi e vedersi chiudere questo capitolo così è semplicemente ingiusto”.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni