Me

La gaffe del Pd sul manifesto per l’ambiente: confonde il cobalto con l’anidride carbonica

Di Enrico Mingori
Pubblicato il 20 Apr. 2019 alle 18:54
Immagine di copertina

In un manifesto della campagna elettorale per le elezioni europee il Partito democratico ha confuso il cobalto con l’anidride carbonica. “L’Europa che salva il pianeta. Zero emissioni di Co2”, si legge sul cartellone che ritrae il volto del segretario dem Nicola Zingaretti.

In chimica Co2, scritto con la “o” minuscola, indica due molecole di Cobalto. È evidente che chi ha pensato lo slogan intendesse CO2, scritto con la “o” maiuscola che è invece la formula dell’anidride carbonica.

La gaffe non è sfuggita al popolo dei social e in poche ore l’hashtag #cobalto è diventato virale.

Tra coloro che hanno sbeffeggiato i dem, la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, che su Twitter ha scritto: “C’è chi sull’ambiente fa solo propaganda, ma poi confonde cobalto e anidride carbonica, e chi vuole Cambiare Tutto affinché Italia e Europa tutelino davvero territorio, paesaggio e natura”.

Mattia Fantinati, sottosegretario M5S alla Funzione Pubblica, osserva: “Loro sarebbero quelli di ‘Scegli la scienza’, capite? Questi sono gli effetti di quando scegli un segretario di partito con la terza media. (Che poi per ridurre a zero l’emissione di anidride dovremmo smettere di respirare)”.

Fantinati fa riferimento al titolo di studio di Zingaretti, che però, come spiegato in questo articolo di TPI, non ha la terza media, ma il diploma.

Tav: il Pd condivide un video sull’avanzamento dei lavori, ma è una bufala