Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:33
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Riace: Mimmo Lucano non ce l’ha fatta. Escluso dal consiglio comunale

Immagine di copertina

L’ex sindaco Mimmo Lucano escluso da consiglio comunale di Riace | Non ce l’ha fatta Mimmo Lucano a tornare nella “sua” Riace nelle vesti di consigliere. L’ex sindaco, infatti, si era candidato alle elezioni comunali con la lista “Il cielo sopra Riace”, guidata dall’ex assessore ai Lavori pubblici Maria Spanò.

La lista civica ha ottenuto un seggio, che andrà proprio a Spanò, grazie a 320 voti, pari al 29,01%, uno in meno rispetto alla lista di Maurizio Cimino, ex vicesindaco della cittadina calabrese.

Il nuovo sindaco di Riace, invece, è il vigile urbano Antonio Trinfoli che ha ottenuto il 41,89% dei consensi.

Dopo 15 anni alla guida della cittadina, dunque, si conclude nel peggiore dei modi l’esperienza di Mimmo Lucano.

L’ex sindaco, ideatore del sistema di accoglienza osteggiato più volte da Matteo Salvini, nell’aprile scorso è stato rinviato a giudizio con l’accusa di favoreggiamento di immigrazione clandestina. La prima udienza è prevista per l’11 giugno 2019.

Già in mattinata era arrivata la notizia che, nell’ambito delle elezioni Europee, a Riace vi è stata una netta affermazione della Lega di Salvini con il 30,75% .

Subito dietro c’è il Movimento Cinque Stelle, che arriva al 27,43%, mentre il Pd si ferma al 17,39%. Per Forza Italia solo il 9,01%, mentre Fdl ottiene un 6,42%. L’area di sinistra, che faceva riferimento a Lucano, ottiene solamente il 2,17%.

Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Politica / Perché in Italia il movimento pro-Pal è sempre più forte
Politica / Fabrizio Barca a TPI: “La sinistra non ha saputo leggere la crisi della democrazia. Riparta dallo Stato”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Orgogliosa di essere ciociara”. La replica della premier al consigliere Pd
Politica / Nuova legge elettorale, Meloni: "Quanto torneranno a votare, gli italiani potranno scegliere tutto"
Politica / La Camera approva la nuova legge elettorale con 227 voti a favore, proteste delle opposizioni: “Una truffa”
Politica / “Democrazia alla prova”, il nuovo libro di Fabrizio Barca e Luca Borzani
Politica / Morgan scrive a Liliana Segre: “Non esiste affatto nessun antisemitismo”
Opinioni / Mentre Meloni mette il tetto agli stranieri in classe, il Cnel di Brunetta certifica il record di giovani in fuga dall’Italia
Politica / L’appello degli ebrei italiani contro il ddl antisemitismo: “Criminalizza ogni forma di dissenso verso Israele”