Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:01
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

A frenare Renzi e salvare il Governo è stato il Colle, altro che Conte

Immagine di copertina
Credits: Ansa

A frenare Renzi e salvare il Governo è stato il Colle, altro che Conte

Se la crisi, per il momento, è scongiurata è soltanto grazie a Sergio Mattarella. Sarebbe stato il Colle, infatti, a dare un freno ai “giochi di potere” che si stavano iniziando a delineare per trovare nuove ipotesi governative e a placare gli spiriti dei “duellanti” Conte e Renzi. “Il governo ha esaurito la sua spinta propulsiva ma dal Quirinale vogliono che resti in piedi almeno fino alla prossima estate per garantire la messa in sicurezza del paese con la campagna di vaccinazione di massa e l’invio in Europa dei piani di rilancio del paese per l’utilizzo dei soldi del Recovery“. È quanto rivela un retroscena di Affari Italiani.

Il Quirinale vigila lo scontro che rischia di lacerare l’esecutivo giallorosso in piena pandemia. Secondo la fonte del quotidiano online, infatti, la soddisfazione di Italia Viva per le aperture ottenute dal premier sul Recovery fa parte di una momentanea fase di “calma apparente”. Renzi sembra avere abbassato i toni ma in realtà pare che stia solo aspettando il “momento giusto”. Nei corridoi di Palazzo Chigi si vocifera che “anche se ora il pressing di Italia Viva su Conte potrebbe sembrare terminato in realtà non è affatto così”. “Matteo sta solamente aspettando il momento buono per dare la zampata sui Servizi, la partita che più gli sta a cuore”, scrive ancora Affari Italiani.

E il momento giusto per sferrare il colpo decisivo sarebbe l’inizio del cosiddetto semestre bianco, quel periodo di tempo corrispondente agli ultimi sei mesi del mandato del Presidente della Repubblica Italiana, durante il quale allo stesso non gli sarà più concesso di sciogliere le camere. “A quel punto Renzi è convinto che in Parlamento tutti finalmente usciranno allo scoperto e avranno il coraggio di dire in publico quello che già dicono in privato a proposito del Conte 2”.

Leggi anche: 1. Esclusivo TPI: “Gualtieri, ma lei lo ha mai letto il Recovery Plan?”. Sintesi del vertice di governo Italia Viva-Conte; // 2. Recovery Plan, a Palazzo Chigi l’incontro tra Conte e la delegazione di Italia Viva. Bellanova: “Saltata la task force”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Caso Minetti, la procura di Milano: "Fatti gravissimi, verifiche con l'Interpol"
Politica / La Camera approva il Decreto Sicurezza: la destra intona l’inno di Mameli e le opposizioni si uniscono
Politica / “Dieci proposte di noi giovani per tornare al voto”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Caso Minetti, la procura di Milano: "Fatti gravissimi, verifiche con l'Interpol"
Politica / La Camera approva il Decreto Sicurezza: la destra intona l’inno di Mameli e le opposizioni si uniscono
Politica / “Dieci proposte di noi giovani per tornare al voto”
Opinioni / A un anno dalle elezioni, Giorgia Meloni si scopre fragile
Politica / Il rebus sul gas russo e il peso degli industriali: le insidie del Governo
Politica / Jan-Werner Müller a TPI: “Agli elettori europei non piacciono i leader vicini a Trump”
Politica / Provenzano a TPI: “Ora è il momento di unirsi per battere la destra”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / L’Unione europea finalizza il prestito da 90 miliardi di euro all’Ucraina
Politica / Gli eredi di Enrico Mattei contro il governo di Giorgia Meloni