Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 10:58
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Da Bonafede a Taverna, da Toninelli a Fico: chi sono i big del Movimento che non potranno ricandidarsi

Immagine di copertina

Il dado è tratto: non ci sarà nessuna deroga al tetto dei due mandati tra gli esponenti del M5S, con buona pace dei “big” che non potranno ricandidarsi e ambire ai banchi del Parlamento per una terza volta. Dopo aver ricoperto ruoli di rilievo all’interno del Parlamento e dei governi di cui i grillini hanno fatto parte nella scorsa legislatura, i veterani dovranno comunque dire addio alla corsa elettorale. Il garante del M5S Beppe Grillo è stato irremovibile, nonostante Giuseppe Conte avesse aperto alla possibilità di fare eccezioni per i “meritevoli” e per chi avrebbe portato voti al partito in un momento in cui è stimato al 10 per cento. Ma chi saranno allora gli esclusi dalle liste elettorali?

S&D

Roberto Fico

Tra i “big” pentastellati c’è l’attuale presidente della Camera, in carica ininterrottamente dal 2018, Roberto Fico. 47 anni e originario di Napoli, vanta una militanza a sinistra prima di fondare nel 2005 i primi “Meetup- amici di Beppe Grillo” insieme al comico.

Paola Taverna

Rappresenta una delle voci più irriverenti del Movimento ed è tra le figure più vicine a Giuseppe Conte. Eletta senatrice per il M5S nel 2013, è stata rieletta anche alle elezioni del 2018. Attualmente è vicepresidente del Senato della Repubblica e dal 21 ottobre 2021 è vicepresidente del Movimento insieme a Mario Turco, Michele Gubitosa, Alessandra Todde e Riccardo Ricciardi. Prima di arrivare a Palazzo Madama, ha fatto la segretaria in uno studio legale e ha lavorato in un ambulatorio di analisi. Si è laureata a 50 anni in Scienze politiche all’università La Sapienza di Roma. Anche lei è nel Movimento sin dai primi Meetup.

Alfonso Bonafede

Avvocato del foro di Firenze ed ex ministro della Giustizia, è da sempre considerato uno degli esponenti di primo piano del M5S, nonché colui che ha portato Giuseppe Conte all’interno del Movimento. È stato eletto per la prima volta alla Camera nel 2013. Siciliano, originario di Mazzara del Vallo, ha 46 anni ed è stato uno dei parlamentari più vicini a Luigi Di Maio. Ha fatto parte del direttorio politico del Movimento nella scorsa legislatura.

Vito Crimi

47 anni e originario di Palermo, è considerato un grillino doc. Laureato in matematica, si trasferisce dalla Sicilia alla Lombardia e nel 2010 viene candidato dai 5 Stelle alla presidenza della Regione Lombardia, prendendo solo il 3 per cento. Tre anni dopo viene però eletto in Senato, diventando il primo capogruppo M5S a Palazzo Madama, riconfermato poi alle elezioni politiche del 2018. Diventa presidente ad interim del partito dal 22 gennaio 2021 al 6 agosto 2021, durante il passaggio dalla “reggenza” Di Maio a quella di Conte. Anche lui, come Fico e Taverna, fa parte del M5S sin dall’epoca dei “Meetup”.

Gli altri parlamentari esclusi del M5S

Tra i parlamentari che hanno già alle spalle due legislature e saranno esclusi dalla prossima corsa al voto anche il ministro delle Politiche giovanili Fabiana Dadone, quello per i Rapporti con il Parlamento Federico D’Incà, l’ex ministro dei Trasporti Danilo Toninelli, Riccardo Fraccaro, il presidente della commissione Affari costituzionali Giuseppe Brescia, Nunzia Catalfo, ex ministro del Lavoro, il tesoriere del M5s Claudio Cominardi, Gianni Pietro Girotto e l’ex ministro della Salute Giulia Grillo.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni