Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

M5s, indagata la capolista alle europee Mariangela Danzì

Immagine di copertina
Mariangela Danzì

Il 13 aprile il Movimento 5 Stelle ha annunciato le candidate capolista per le prossime elezioni europee, ma dopo due giorni arrivano i primi problemi.

La capolista della circoscrizione Nord Ovest, Mariangela Danzì, è indagata dalla procura di Brindisi in concorso con tecnici comunali e dell’autorità portuale e il presidente dell’autorità portuale del Levante per il reato di “invasione di terreni pubblici”.

Al centro dell’indagine vi è la realizzazione di un varco dogane nell’are del comune, avvenuta quando la Danzì ricopriva la carica di sub commissario prefettizio al Comune di Brindisi.

Nel registro degli indagati sono stati iscritti anche il presidente dell’Autorità portuale, Ugo Patroni Griffi, un dirigente del Comune, tre funzionari e il progettista.

Il Movimento ha però annunciato di non avere intenzione di ritirare la candidatura di Mariangela Danzì, affermando che è coinvolta in una “indagine irrilevante”e che non avrebbe ricevuto alcuna informazioni di garanzia.

Il lavoro dei giudici si è concentrato sull’iter autorizzativo e sulla contestazione mossa dalla giunta Carluccio, secondo cui la recinzione che corre lungo una parte del porto interno sarebbe abusiva.

Le elezioni europee – Mariangela Danzì è la capolista alle elezioni europee della circoscrizione del Nord Ovest. A capo delle altre liste ci sono Daniela Rondinelli (centro), Alessandra Todde (isole), Sabrina Pignedoli (Nord Est), e Chiara Maria Gemma (Sud).

Elezioni europee M5s, i profili delle 5 candidate capolista 
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Difesa comune Ue, lo studio che sfida il riarmo: “Spendiamo già come una superpotenza, ma male”
Politica / Europa: quale Difesa? Archivio Disarmo presenta un nuovo rapporto su come superare la logica del riarmo
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Politica / Morto Gianni Mattioli, politico tra i padri dell’ecologismo in Italia
Politica / Mattarella per gli 80 anni della Repubblica: "Il 2 giugno fu una svolta storica per nuovo patto civile”
Politica / La nuova legge elettorale ai raggi X: Stabilicum vs Rosatellum
Politica / Flottila, Antonella Bundu a TPI: “Mi hanno messo le catene, rinchiusa in una gabbia e derisa. Ma ai palestinesi accade da decenni”