Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:35
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni europee, il M5s annuncia le 5 candidate capolista

Immagine di copertina

Il leader del M5s ha annunciato le candidate capolista per le prossime elezioni europee. Le capolista delle 5 circoscrizioni in cui è diviso il territorio italiano sono 5 donne: Daniela Rondinelli (centro), Alessandra Todde (isole), Sabrina Pignedoli (Nord Est), Maria Angela Danzì (Nord Ovest) e Chiara Maria Gemma (Sud).

Luigi di Maio ha annunciato i nomi in un evento al Tempio di Adriano.

Si tratta di esponenti della società civile e non di donne con una carriera politica.

Le elezioni europee più importanti della storia

Capolista M5s: Chi sono

Daniela Rondinelli è funzionaria al Comitato economico e sociale europeo di Bruxelles. Sabrina Pignedoli è una giornalista, nota per le inchieste sulle infiltrazioni della criminalità organizzata in Emilia Romagna.

Alessandra Todde, capolista per la circoscrizione Isole, è invece una manager, amministratore delegato di Olidata. Alcuni mesi fa era stata inserita nelle Inspiring Fifty, le 50 donne italiane più influenti in ambito tech.

Maria Angela Danzì, capolista nel Nord Ovest è invece segretario e direttore generale di diversi Comuni (Genova e Novara, su tutti).

E infine, sciolto anche il nodo della circoscrizione Sud: Chiara Maria Gemma, è professoressa associata in didattica e pedagogia speciale all’università di Bari Aldo Moro.

In tutto i candidati selezionati con il voto sulla piattaforma Rousseau sono 76.

“Continuare per Cambiare anche in Europa” è lo slogan scelto per la presentazione delle cinque capolista.

Ti potrebbe interessare
Politica / Camera, Meloni sulla siccità: “Non sono Mosé”
Politica / Calendarizzate le proposte di legge del centrodestra su maternità surrogata reato universale
Politica / Maternità surrogata, Federico Mollicone (FdI): “È un reato grave, più grave della pedofilia”
Ti potrebbe interessare
Politica / Camera, Meloni sulla siccità: “Non sono Mosé”
Politica / Calendarizzate le proposte di legge del centrodestra su maternità surrogata reato universale
Politica / Maternità surrogata, Federico Mollicone (FdI): “È un reato grave, più grave della pedofilia”
Politica / Soldati ucraini addestrati in Italia, Conte: “Rischiamo di trovarci nella terza guerra mondiale”
Politica / La ‘dedica’ di Meloni ad Andrea per la Festa del Papà: “Meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile”
Politica / Milano, scontro Ricca-Pascale. Lui: “Faceva gli spot col Calippo, eri quella del lecca-lecca”. Lei: “Il suo alito dice tutto”
Politica / Firenze, Nardella sul blitz degli ambientalisti a Palazzo Vecchio: “Ho agito d’istinto, ero arrabbiato”
Politica / Landini: “Con Meloni diversità molto profonda, pronti allo sciopero”
Politica / Ponte sullo Stretto, Salvini: “Inizio lavori entro l’estate 2024”
Politica / Giorgia Meloni contestata prima del discorso alla Cgil: “No al salario minimo, giusto abolire il reddito di cittadinanza”