Covid ultime 24h
casi +20.709
deceduti +684
tamponi +207.143
terapie intensive -47

M5S, il ministro Alfonso Bonafede è il nuovo capo delegazione al governo

Di Anna Ditta
Pubblicato il 28 Gen. 2020 alle 20:57 Aggiornato il 28 Gen. 2020 alle 21:27
1
Immagine di copertina
Il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, e il ministro degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, Luigi Di Maio, durante gli auguri di fine anno alle alte cariche dello Stato al Quirinale, Roma, 18 dicembre 2019. ANSA / ETTORE FERRARI

M5S, il ministro Alfonso Bonafede è il nuovo capo delegazione al governo

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede è stato eletto per capo delegazione del M5S al governo e andrà a sostituire Luigi Di Maio, ex capo politico, come referente per il Movimento. Lo riporta l’agenzia Ansa.

L’elezione del Guardasigilli è avvenuta per acclamazione nel corso della riunione dei ministri e sottosegretari pentastellati a Palazzo Chigi, iniziata intorno alle 20.30.

Dopo Di Maio e gli altri componenti M5s del governo sono arrivati negli uffici della Presidenza del Consiglio a Largo Chigi anche il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede e i ministri Stefano Patuanelli, Nunzia Catalfo nonché il viceministri e capo politico del M5s Vito Crimi.

L’altro nome che circolava come nuovo possibile capo delegazione del Movimento Cinque Stelle era quello del ministro per lo Sviluppo economico Stefano Patuanelli. Ma nelle ultime ore il nome di Bonafede aveva conquistato terreno.

Dopo la nomina di Bonafede, il premier Giuseppe Conte ha convocato i capi delegazione di maggioranza per avviare il confronto nel governo sul cronoprogramma per giovedì alle ore 18,30, al suo ritorno da una missione a Sofia.

Leggi anche:

Con le dimissioni di Di Maio, Salvini perde il suo “uomo forte” nel Movimento 5 Stelle (di F. Salamida)

Vito Crimi, chi è il reggente del Movimento 5 Stelle dopo le dimissioni di Di Maio da capo politico

Elezioni regionali in Emilia-Romagna 2020, i risultati: Bonaccini batte Borgonzoni. Male il Movimento 5 Stelle

1
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.