La leader della Cdu Kramp-Karrenbauer: “La Lega ci preoccupa”

Di Niccolò Di Francesco
Pubblicato il 17 Mag. 2019 alle 10:44 Aggiornato il 17 Mag. 2019 alle 10:45
0
Immagine di copertina
Photo by Michael Kappeler / dpa / AFP)

Governo news Germania attacca Lega | La Germania è preoccupata dalla Lega e Berlino “sarà vigile”. Ad affermarlo è Annegret Kramp-Karrenbauer, leader della Cdu e candidata alla successione di Angela Merkel al governo, in un’intervista concessa al quotidiano La Repubblica.

“La situazione italiana è difficile da comprendere. C’è questa insolita alleanza di governo tra populisti di destra e di sinistra. E siamo preoccupati che l’anti-europeismo stia crescendo, anche sotto forma del sostegno alla Lega” ha dichiarato la Kramp-Karrenbauer, che ha aggiunto: “Gli sviluppi in Italia, uno dei paesi fondatori della Ue e uno dei paesi più grandi e più potenti in Europa, ci costringono e costringono la Germania a essere molto vigili”, sottolineando però che “alla fine sono i cittadini che decidono. E dobbiamo accettarlo, finchè è chiaro che ci sono elezioni democratiche. E su questo non ci sono dubbi, finora”.

Sul tema dell’immigrazione, la leader Cdu ha fatto mea culpa. “La crisi dei profughi del 2015 è nata perché l’Europa non ha funzionato. Abbiamo lasciato soli i paesi ai confini della Ue. Questo è uno degli errori che abbiamo fatto nella politica tedesca, anche nella Cdu”.

Eletta leader della Cdu lo scorso dicembre, la Kramp-Karrenbauer ha battuto al congresso il favorito Friedrich Merz, uomo d’affari e giurista, appoggiato dall’ex ministro delle Finanze Schaeuble.

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.