Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:57
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti. Misure cautelari per altre nove persone

Immagine di copertina

Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti

Terremoto politico in Liguria dove, all’alba della mattinata di martedì 7 maggio, un’inchiesta condotta dalla Guardia di Finanza ha portato, tra le altre cose, all’arresto del governatore Giovanni Toti.

Il presidente della Regione è agli arresti domiciliari con l’accusa di corruzione. Stessa sorte per l’imprenditore portuale Aldo Spinelli, noto in Italia anche per essere stato presidente di Genoa e Livorno, mentre l’ex presidente dell’Autorità Portuale, Paolo Emilio Signorini, attualmente amministratore delegato e direttore generale della multiutility Iren, è finito addirittura in carcere.

Diversi i filoni d’indagine. Uno riguarda la proroga trentennale della concessione affidata a Spinelli per le aree del terminal Rinfuse, nel dicembre 2021.

Sotto la lente d’ingrandimento della procura di Genova anche l’apertura di alcuni supermercati Esselunga per i quali sono state utilizzate, secondo l’accusa degli inquirenti, delle “scorciatoie”.

Secondo la procura, inoltre, l’amministrazione, oltre alla concessione del porto, avrebbe fatto anche altri “favori” a Spinelli. In particolar modo quello riguardante le Colonie Bergamasche di Celle Ligure dove Spinelli sta tentando di realizzare una cittadella super lusso con appartamenti esclusivi e spiaggia privata. Il tutto in una delle zone più belle ed esclusive dell’intera Liguria.

Ti potrebbe interessare
Politica / Zakharova elogia Salvini: “Le sue parole sulla Russia sono indiscutibili”
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Politica / Zakharova elogia Salvini: “Le sue parole sulla Russia sono indiscutibili”
Politica / Il costituzionalista Salvatore Curreri a TPI: “I Cpr non sono una soluzione neppure in Albania”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Inchiesta per corruzione nell’Ue, Mogherini si dimette da rettrice del Collegio d’Europa
Politica / FdI cambia idea sulla cannabis light: prima l’ha vietata, ora vuole farla diventare monopolio di Stato
Opinioni / Rimettiamo al centro il capitale umano (e chi lo sostiene) - di G. Gambino
Politica / Vannacci e il presepe nello zaino militare: l'ultima trovata dell'eurodeputato della Lega
Esteri / La Corte Ue: “Il matrimonio gay celebrato in un Paese membro va riconosciuto”
Cronaca / È l’ora della “Rinascita”: torna la storica rivista che vuole rilanciare il pensiero politico della sinistra
Politica / Con la corsa al riarmo Meloni rischia di sacrificare l’economia reale sull’altare della sicurezza