Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Il grande giorno delle Europee, affluenza in aumento in quasi tutti i Paesi

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 26 Mag. 2019 alle 19:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:59

    Europee 2019 news 26 maggio | Elezioni in Italia

    Europee 2019 news 26 maggio | È arrivato anche in Italia il giorno delle elezioni europee. Dopo che alcuni degli altri paesi Ue, tra cui Olanda e Regno Unito, si sono già recati alle urne, oggi sono i cittadini italiani e dei restanti paesi membri a essere chiamati per eleggere i propri rappresentanti al parlamento europeo. Alle ore 19 affluenza in Italia al 42 per cento.

    I primi exit poll per l’Italia – Per i primi exit poll la Lega è data al 26.5-29.5 per cento, al secondo posto un testa a testa per Partito Democratico (21-24 per cento) e Movimento Cinque Stelle tra 20 e 23 per cento; Forza Italia: 9-11 per cento; Fratelli d’Italia: 5-7 per cento; Più Europa: 2.5-3.5 per cento; Europa Verde: 1.5 per cento. Qui tutti gli aggiornamenti. 

    I seggi – Al nostro paese spettano 73 seggi (76 dopo Brexit). Le urne sono aperte dalle 7 alle 23 di domenica 26 maggio. I risultati ufficiali saranno comunicati nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 maggio, in contemporanea con i principali paesi al voto. Non sai chi votare alle europee? Scoprilo rispondendo a 30 domande

    La situazione politica in Italia – Dopo il silenzio elettorale di ieri, durante il quale i politici  hanno dovuto evitare comizi e riunioni di propaganda elettorale, oggi il leader si recheranno a votare e rilasceranno probabilmente delle dichiarazioni.

    Dai due leader dei partiti di maggioranza, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, sono arrivate rassicurazioni sulla tenuta dell’esecutivo, ma non sono mancate le frecciatine e le polemiche.

    Per questo è particolarmente importante l’attesa dei risultati del voto, che potrebbero influire sulla sorte del governo.

    I leader sui social – A pochi minuti dall’apertura dei seggi sono arrivati i messaggi dei leader dei diversi partiti italiani. Primo fra tutti il tweet del capo politico della Lega, seguito da Nicola Zingaretti e dalla Meloni, che ha girato un video molto particolare per spronare gli elettori a votare (Qui il video)

    I primi voti – Il primo a votare tra i rappresentanti del governo è stato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha espresso il suo voto all’Istituto comprensivo Giovanni XXII a Palermo alle 9.10.

    Com’è andato il voto finora negli altri paesi Ue (secondo gli exit poll) – Finora solo due paesi hanno pubblicato le proiezioni del voto.

    Prima sono arrivati gli exit poll dell’Olanda (qui i dettagli), che danno a sorpresa in netto vantaggio le forze europeiste e che registrano il crollo del sovranista e anti-immigrazione Geert Wilders (alleato di Salvini).

    A 24 ore di distanza, sono stati diffusi quelli dell’Irlanda (qui tutti i dati) dove i partiti europeisti dominano, quelli sovranisti ed euroscettici arrancano. A questo si aggiunge l’exploit dei Verdi a Dublino.

    Insomma, finora i due indizi che abbiamo ci dicono che l’avanzata delle forze sovraniste potrebbe essere molto più contenuta di quello che si pensava. Anche i sondaggi, del resto, evidenziavano come negli ultimi mesi i partiti europeisti avessero ripreso quota in molti paesi dell’Ue.

    Questi primi segnali saranno confermati dai risultati del voto negli altri paesi Ue? Dovremo aspettare i risultati ufficiali per scoprirlo.

    Elezioni europee 2019, le previsioni: chi vincerà?
    Qui una serie di link utili sulle elezioni europee 2019:
    • Quando si vota in Italia
    • Come si vota: la guida al voto
    • Quali sono i documenti da portare al seggio
    • Chi sono i candidati di ogni partito
    • Cosa dicono gli ultimi sondaggi elettorali
    • Quali sono i gruppi politici del Parlamento Ue
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version