Elezioni Calabria 2020: i candidati e le liste | Tutti i nomi

I cittadini si recheranno alle urne per eleggere il nuovo presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale

Di Luca Serafini
Pubblicato il 22 Gen. 2020 alle 15:12
0
Immagine di copertina

Elezioni Calabria 2020 | Chi sono i candidati

Domenica 26 gennaio 2020 si tengono le elezioni regionali in Calabria  (qui tutte le ultime notizie sul voto)., dove si vota per eleggere il nuovo presidente della Regione e per il rinnovo del Consiglio regionale. Lo stesso giorno si voterà anche in Emilia Romagna.

TPI seguirà gli exit poll e i risultati delle elezioni con uno speciale in diretta sul sito e sulla pagina Facebook del giornale a partire dalle 22 e fino alle 3 di notte.

I seggi saranno aperti dalle ore 7 alle 23 e subito dopo via alle operazioni di spoglio delle schede: nella notte tra il 26 e il 27 gennaio si saprà chi ha vinto.

I principali candidati governatori in Calabria sono: Pippo Callipo per il centrosinistra (qui un suo profilo), Jole Santelli per il centrodestra (qui il profilo) e Francesco Aiello per il M5s.

Le elezioni regionali Calabria hanno avuto meno risalto nel dibattito pubblico rispetto a quelle che si terranno lo stesso giorno in Emilia-Romagna. L’esito, infatti, sembra più scontato, con i sondaggi che alla vigilia davano in largo vantaggio la candidata del centrodestra.

Elezioni Calabria 2020: i candidati

I candidati governatori alle elezioni regionali 2020 dell’Emilia-Romagna sono quattro.

– Pippo Callipo (qui il suo profilo) indipendente, è appoggiato dal centrosinistra. A sostenerlo sono le liste: Partito Democratico, Democratici e Progressisti, Io Resto in Calabria. Ex presidente della Confindustria calabrese, noto per aver più volte denunciato le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico calabrese, Callipo nel 2010 era stato il candidato di Italia dei Valori e radicali.

– Jole Santelli (qui il suo profilo): la sua candidatura è appoggiata da tutto il centrodestra. Le liste che la sostengono, nello specifico, sono Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia, Unione di Centro, Santelli Presidente, Casa delle Libertà

– Francesco Aiello è il candidato sostenuto dal Movimento 5 Stelle (M5S). Il Movimento ha deciso di presentare un candidato dopo la votazione sulla piattaforma Rousseau che ha bocciato la “pausa elettorale” alle elezioni regionali. A differenza delle elezioni regionali in Umbria, però, il M5s si presenta da solo e non in coalizione con il PD.

– Carlo Tansi è un candidato autonomo, sostenuto dalle liste civiche Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita.

Elezioni Calabria: le liste

Ogni lista che si presenta alle elezioni regionali in Calabria deve dichiarare il sostegno a un candidato presidente. La maggior parte dei candidati viene sostenuta da una sola lista.

Le liste a sostegno di Jole Santelli
Il centrodestra sosterrà la candidata Jole Santelli, in quota Forza Italia. Santelli verrà sostenuta dalla Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia. Poi, come partiti e liste minori, troviamo l’Unione di Centro, la lista “Santelli Presidente” e, infine, la Casa delle Libertà.

Le liste a sostegno di Pippo Callipo
A sostenerlo ci saranno il Partito Democratico, i Democratici e Progressisti e, infine, la lista “Io Resto in Calabria”.

La lista a sostegno di Francesco Aiello
Si segnala come, per la prima volta, il candidato del Movimento 5 Stelle verrà sostenuto anche da una lista civica (Calabria Civica).

La lista a sostegno di Carlo Tansi
Tansi può contare con l’appoggio di tre liste civiche: Tesoro Calabria, Calabria Libera e Calabria Pulita

Le circoscrizioni

Le circoscrizioni corrispondono alle singole province del territorio regionale. In ogni lista di circoscrizione può esserci un numero di candidati non superiore al numero dei consiglieri da eleggere in una singola circoscrizione e non inferiore a un terzo degli eletti. Le circoscrizioni sono:

Circoscrizione nord: Cosenza

Circoscrizione centro: Catanzaro, Crotone, Vibo Valentia

Circoscrizione sud: Reggio Calabria

Come si vota:

Leggi anche:

Tutte le notizie sulle elezioni regionali 2020 in Calabria

Calabria: i programmi di tutti i candidati

Chi è Pippo Callipo, il candidato del centrosinistra

Chi è Jole Santelli, la candidata del centrodestra

0
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.