Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:25
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Risultati elezioni Regionali 2023 Lazio e Lombardia: vince il centrodestra, sia Rocca che Fontana oltre il 50%. Affluenza sotto al 40%, Meloni: “Risultato importante”

Immagine di copertina

Elezioni Regionali 2023 Lazio e Lombardia, i risultati: chi ha vinto

Si sono chiusi i seggi nel Lazio e in Lombardia dove, domenica 12 e lunedì 13 febbraio 2023, si sono tenute le elezioni regionali. Una vittoria netta del centrodestra con Francesco Rocca e Attilio Fontana che superano entrambi il 50%. Intanto crolla l’affluenza che si ferma al 39,81%, il 37,20 per cento nel Lazio, e il 41,61% in Lombardia dove si registra il dato più basso di sempre. Di seguito, tutti gli aggiornamenti in tempo reale sui risultati delle elezioni regionali 2023 in Lazio e Lombardia.

S&D
Elezioni regionali Lazio e Lombardia: la diretta

Ore 20,40 – Conte: “Letta stappa champagne, ma consegna il Lazio alla destra” – “Da parte del Pd c’è molta concentrazione sulla nostra performance. Ascoltare il redivivo Letta rendere dichiarazioni entusiastiche, sembra stappare bottiglie di champagne sulla performance del Pd, francamente se immaginiamo in particolare il Lazio dove c’è un candidato indicato da Letta e Calenda, che consegnano la Regione al centrodestra, avrei poco da festeggiare”. Lo ha detto Giuseppe Conte, presidente del M5s, commentando i risultati delle elezioni regionali.

Ore 20,00 – Salvini: “Vince gioco di squadra con Giorgia e Silvio” – “È una vittoria di squadra, non mi appassiona il confronto interno. È una conferma che il gioco di squadra con Giorgia e Silvio funziona, li ho sentiti oggi”. Lo ha detto Matteo Salvini dopo la netta vittoria del centrodestra alle regionali in Lazio e Lombardia.

Ore 19,45 – Lombardia, scrutinate 5.062 sezioni su 9.254: Fontana al 56%, Majorino al 33% e Moratti al 9% – Prosegue lo spoglio per le elezioni regionali in Lombardia, dove Attilio Fontana, presidente uscente della regione e candidato del centrodestra, è al 56,915%, mentre Pierfrancesco Majorino, del centrosinistra, è al 32,86% e Letizia Moratti, appoggiata dal Terzo Polo, è al 9,46%.

Ore 19,40 – Lazio, scrutinate 2.602 sezioni su 5.306: Rocca al 50%, D’Amato al 36% – Il candidato del centrodestra nel Lazio Francesco Rocca, quando sono state scrutinate 2.602 sezioni su 5.306, si attesta al 50,17% delle preferenze, seguito dal candidato di centrosinistra Alessio D’Amato al 36,02%. All’11,77% la candidata del Movimento 5 stelle Donatella Bianchi.

Ore 19,30 – Pd, Schlein: “Sconfitta netta, ora bisogna cambiare per davvero” – “La sconfitta in Lazio e Lombardia è netta, malgrado gli sforzi generosi dei nostri candidati e di chi si è speso per la campagna. Ora bisogna cambiare per davvero: nella visione, nei volti e nel metodo. Solo così si potrà ricostruire un campo progressista e tornare a vincere insieme”. Lo ha detto Elly Schlein, candidata alla segreteria del Partito democratico, che come il suo rivale Stefano Bonaccini ha puntato il dito contro la dirigenza uscente. Secondo Schlein, l’astensionismo rappresenta “una ferita per la democrazia” che potrebbe riguardare “soprattutto le fasce più impoverite che non trovano più rappresentanza”. “Noi dobbiamo fare la sinistra che si batte per chi fa più fatica”, ha sottolineato.

Ore 19,20 – M5S, Bianchi: “Risultato lontano dalle nostre aspettative” – “Ho mandato un messaggio a Rocca augurandogli buon lavoro. Il nostro è un risultato insoddisfacente lontano dalle nostre ambizioni e aspettative. È stata una campagna molto veloce, la nostra proposta forse aveva bisogno di più tempo per essere comunicata”. Lo ha detto la candidata del Movimento 5 stelle alla presidenza della regione Lazio, Donatella Bianchi.

Ore 19,10 – Bonaccini: “M5S-Terzo Polo migliori alleati destra” – “La legge elettorale delle Regionali, che è a turno secco, prevederebbe il massimo delle alleanze possibili. Credo che questo debba essere tenuto a mente per il futuro, e lo dico alle altre due opposizioni, che se vorranno continuare ad andare ognuno per sé diventeranno i migliori alleati della destra. Ora dovremmo provare a costruire un’opposizione”. Lo ha detto il candidato alla segreteria del Partito democratico, Stefano Bonaccini, alla trasmissione “Restart” in onda stasera su Rai2.

Ore 18,40 – Lombardia, Fontana: “Contro astensionismo si è fatto poco” – “Un aspetto che deve indurre a qualche valutazione è l’astensionismo, che deve essere valutato con attenzione. Fino ad oggi si è sempre parlato, ma si è fatto molto poco”. A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso della conferenza stampa per commentare le elezioni. “Da questa legislatura da mia parte mia ci sarà attenzione a perché questo si verifica e a coinvolgere di più i cittadini nelle scelte da fare”, ha aggiunto Fontana.

Ore 18,30 – Lazio, Rocca: “Grande emozione e soddisfazione” – “Provo una grande emozione e soddisfazione. È stata una corsa breve ma molto intensa. Oggi però prevale un senso di enorme responsabilità in particolare per il risanamento della sanità, che è troppo distante e che mortifica la dignità dei cittadini”. Lo ha detto il nuovo presidente della regione Lazio, Francesco Rocca, dal comitato elettorale nel Salone delle Fontane all’Eur a Roma.

Ore 18,20 – Lazio, D’Amato: “Ha prevalso onda lunga delle politiche” – “Ho chiamato il presidente Rocca per congratularmi con lui per la vittoria. Guiderò l’opposizione in maniera molto seria e leale”. Così Alessio D’Amato, candidato del centrosinistra alla guida della regione Lazio, commentando i risultati elettorali. “Il dato generale è che ha prevalso l’onda lunga delle politiche. I dati di Lombardia e Lazio si somigliano molto, “È preoccupante l’astensionismo, uno su tre a Roma, dobbiamo fare una riflessione”.

Ore 18,15 – Lombardia, Majorino: “Netta vittoria della destra. Mi dimetto da europarlamentare” – “Il risultato è netto, inequivocabile, siamo di fronte a una vittoria della destra in Lombardia, netta”. Così il candidato del centrosinistra e M5s Pierfrancesco Majorino, ha commentato il risultato elettorale e la riconferma del presidente della regione uscente. “Ho telefonato al presidente Fontana complimentandomi con lui, come è giusto e doveroso fare in una situazione di questo tipo, in un contesto del genere”. Majorino ha anche annunciato le dimissioni da europarlamentare “per rimanere in Consiglio regionale come è giusto che sia, per portare all’opposizione il mio contributo e aiutare le forze dell’opposizione”.

Ore 17,55 – Bonaccini: “Sconfitta in continuità con quella delle politiche” – “La sconfitta di oggi è in continuità con quella delle Politiche del 25 settembre scorso, dove un Pd ridotto e un campo progressista diviso regalano un’altra vittoria alla destra, anche quando è in difficoltà”. Lo ha detto Stefano Bonaccini, presidente della regione Emilia Romagna, candidato come prossimo segretario del Pd. “Dobbiamo chiudere questo capitolo e aprirne uno nuovo, dove il Pd torna centrale e attrattivo”.

Ore 17.45 – Letta: “Risultato più che significativo, l’Opa contro il Pd ha fatto male a chi l’ha tentata” – “In un quadro politico per noi particolarmente complicato e con il vento chiaramente contro, il Pd ottiene un risultato più che significativo, dimostra il suo sforzo coalizionale e respinge la sfida di M5S e Terzo Polo. Il tentativo ripetuto di sostituirci come forza principale dell’opposizione non è riuscito. L’Opa contro il Pd ha fatto male a chi l’ha tentata. Ci auguriamo che questo risultato dimostri finalmente a M5S e Terzo Polo che l’opposizione va fatta al governo e non al Pd. Il Pd rimane saldamente seconda forza politica e primo partito dell’opposizione”. Lo ha dichiarato Enrico Letta,  segretario uscente del Partito democratico, commentando il risultato delle regionali.

Ore 17.40 – Affluenza, dato definitivo: 39,81% – È stata del 39,81% l’affluenza alle elezioni regionali di Lazio e Lombardia. Nella precedente tornata elettorale, nel 2018, quando si votava anche per le politiche, il dato era stato del 70,82%. In Lombardia l’affluenza è stata del 41,67% (nel 2018 era del 73,11). Nel Lazio è stata del 37,2% (66,55% nel 2018).

Ore 17,35 – Lazio: terza proiezione, nel Lazio FdI primo partito con il 31,2% – Secondo la terza proiezione realizzata dal Consorzio Opinio Italia per la Rai, nel Lazio il primo partito è Fratelli d’Italia con il 31,2%. Seguono il Partito democratico al 20,9% e il Movimento 5 stelle al 9,9%. Forza Italia e Lega si collocano rispettivamente all’8,7% e all’8,6%, mentre Azione-Italia viva è al 4,9%. Per quanto riguarda i candidati, Francesco Rocca è al 52,2% e Alessio D’Amato al 34%. La candidata del M5s, Donatella Bianchi, è data al 12% mentre Rosa Rinaldi per Unione Popolare all’1%. La copertura è pari al 18% del campione

Ore 17,23 – A Roma affluenza a picco, ha votato il 33,11% – Astensionismo record nella capitale, dove ha votato solo il 33,11%, rispetto al 63,11% delle precedenti regionali del 2018, quando però si andò a votare anche per le politiche. Superato il record stabilito al secondo turno delle comunali del 2021, quando a votare fu il 40,68%.

Ore 17,05 – Meloni si complimenta con i candidati: “Risultato che rafforza il centrodestra e il governo” – “Complimenti a Francesco Rocca e Attilio Fontana per la netta vittoria di queste elezioni regionali, sicura che entrambi daranno il massimo per onorare il voto e il mandato ricevuto dai cittadini di Lazio e Lombardia”. Lo ha detto Giorgia Meloni dopo il successo alle elezioni regionali in Lazio e Lombardia, definito “un importante e significativo risultato che consolida la compattezza del centrodestra e rafforza il lavoro del governo”.

Ore 16,54 – Lazio, seconda proiezione: Rocca 51,4%, D’Amato 35,3% – La seconda proiezione sul voto nel Lazio, realizzata dal Consorzio Opinio Italia per la Rai, vede il candidato del centrodestra Francesco Rocca, è al 51,4% dei consensi, mentre Alessio D’Amato, sostenuto dal centrosinistra e dal Terzo polo, è al 35,3%. All’11,3% la candidata del Movimento 5 stelle, Donatella Bianchi. La copertura è pari al 12% del campione.

Ore 16,52 – Lombardia, seconda proiezione: Fontana 55,8% Majorino 33,3% – La seconda proiezione realizzata dal Consorzio Opinio Italia per la Rai sul voto in Lombardia, vede Attilio Fontana al 55,8% dei consensi e Piefrancesco Majorino al 33,3%. La copertura è pari al 12% del campione.

Ore 16,42 – Lazio, prima proiezioni Opinio Rai: Rocca al 52%, D’Amato al 34, Bianchi al 10,6% – Secondo le prime proiezioni realizzate dal Consorzio Opinio Italia per la Rai (copertura pari al 5%) Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione Lazio, è avanti con il 52,1% delle preferenze. Segue lo sfidante di centrosinistra, Alessio D’Amato, con il 34,7%. Al 10,6% l’esponente del Movimento 5 stelle, Donatella Bianchi, mentre Rosa Rinaldi di Unione Popolare ha una percentuale dell’1,4%.

Ore 16,40 – Lombardia, prima proiezione Rai: Fontana al 54,4%, Majorino al 33,6 e Moratti al 10,1% – Secondo la prima proiezione del Consorzio Opinio Italia per la Rai, alle elezioni regionali per la Lombardia il candidato presidente di centrodestra Attilio Fontana è in testa al 54,4%, il candidato di centrosinistra Pierfrancesco Majorino è al 33,6%, la candidata del Terzo Polo Letizia Moratti è al 10,1% e la candidata di Unione Popolare Mara Ghidorzi è all’1,9%. La copertura del campione è del 5%.

Ore 16,10 – Affluenza al 39% – Crolla l’affluenza alle elezioni regionali: il dato definitivo è al 39,81, in calo di oltre 30 punti rispetto al 2018 quando però le elezioni erano accorpate alle politiche. Nel dettaglio, nel Lazio si è recato alle urne il 37,20 per cento degli aventi diritto, mentre in Lombardia il dato dell’affluenza è fermo al 41,61%, il dato più basso di sempre.

Ore 14,30 – Salvini esulta sui social: “Vittoria” – Il segretario della Lega nonché vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha commentato i risultati delle elezioni regionali nel Lazio e in Lombardia sui social scrivendo: “Vittoria. Grazie Lazio, grazie Lombardia”.

Ore 15,05 – Exit Poll: vincono Fontana e Rocca – Secondo i primi exit poll sia Francesco Rocca, candidato del centrodestra nel Lazio, che Attilio Fontana, governatore uscente e candidato del centrodestra in Lombardia, avrebbero vinto le elezioni ottenendo oltre il 50% dei consensi. A dare gli stessi risultati sono gli Exit Poll di La7, quelli della Rai e anche quelli di SkyTg24.

regionali lazio lombardia risultati
regionali lazio lombardia risultati

Ore 15,00 – Urne chiuse – Si sono chiuse le urne nel Lazio e nella Lombardia per le elezioni regionali. Ora si attendono i primi exit poll.

Ore 7,00 – Crolla l’affluenza – Alle 23 di ieri, domenica 12 febbraio 2023, si è recato alle urne solamente il 29,7% degli elettori, meno della metà rispetto alle elezioni del 2018 quando però si votava in un giorno solo.

Lazio e Lombardia: la sfida elettorale

Le elezioni Regionali 2023 nel Lazio e la Lombardia sono il primo importante test elettorale dopo le elezioni politiche del 25 settembre scorso che hanno visto trionfare il centrodestra.

In Lombardia la sfida è tra il governatore uscente Attilio Fontana, candidato del centrodestra, Pierfrancesco Majorino, candidato di Pd, M5S, Sinistra Italiana/Verdi e Letizia Moratti, appoggiata dal Terzo Polo.

Diversa la situazione nel Lazio dove Pd e Movimento 5 Stelle si presentano separati. Qui, infatti, la sfida per il successore di Nicola Zingaretti è tra l’assessore alla Sanità uscente Alessio D’Amato, appoggiato da Pd, Francesco Rocca, candidato del centrodestra, e Donatella Bianchi, la giornalista sostenuta dal Movimento 5 Stelle e da Sinistra Italiana/Verdi.

Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Ti potrebbe interessare
Politica / L’appello di Michele Santoro e Raniero La Valle sui social: “Fino all’ultimo respiro”
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"