Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 14:48
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Elezioni Regionali 2023 Lazio e Lombardia, l’affluenza: tutti i dati

Immagine di copertina

Elezioni Regionali Lazio e Lombardia 2023, l’affluenza: tutti i dati in diretta live

Oggi, domenica 12, e domani, lunedì 13 febbraio 2023, si vota per le elezioni Regionali in Lazio e Lombardia: si tratta di un importante test elettorale sia per i partiti della maggioranza che per quelli dell’opposizione, ma quali sono i dati sull’affluenza? Di seguito tutti i dati sull’affluenza alle urne aggiornati in diretta live.

Elezioni Regionali: i dati sull’affluenza

Ore 19,00. Si conferma il calo dell’affluenza alle elezioni Regionali nel Lazio e in Lombardia. Alle 19, infatti, ha votato poco più del 26% degli aventi diritto. Nel 2018, alla stessa ora, aveva vota il 57,87 per cento. C’è da sottolineare, però, che in quell’occasione si votava solo un giorno, mentre questa volta si voterà fino a lunedì 13 febbraio alle ore 15.00.

Ore 12.00. Affluenza in calo alle ore 12: finora, infatti, alle urne si è recato l’8,92 per cento, oltre 10 punti in meno rispetto alle Regionali del 2018 quando, alla medesima ora, i dati sull’affluenza registravano il 19,38%. C’è da sottolineare, però, che in quell’occasione si votava solo un giorno, mentre in questa occasione si voterà fino a lunedì 13 febbraio alle ore 15.00.

Lazio e Lombardia: la sfida elettorale

Le elezioni Regionali 2023 nel Lazio e la Lombardia sono il primo importante test elettorale dopo le elezioni politiche del 25 settembre scorso che hanno visto trionfare il centrodestra.

In Lombardia la sfida è tra il governatore uscente Attilio Fontana, candidato del centrodestra, Pierfrancesco Majorino, candidato di Pd, M5S, Sinistra Italiana/Verdi e Letizia Moratti, appoggiata dal Terzo Polo.

Diversa la situazione nel Lazio dove Pd e Movimento 5 Stelle si presentano separati. Qui, infatti, la sfida per il successore di Nicola Zingaretti è tra l’assessore alla Sanità uscente Alessio D’Amato, appoggiato da Pd, Francesco Rocca, candidato del centrodestra, e Donatella Bianchi, la giornalista sostenuta dal Movimento 5 Stelle e da Sinistra Italiana/Verdi.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Democrazia alla prova”: a Genova tre giorni di analisi e dialoghi
Politica / Sangiuliano mostra a Formigli il braccialetto con scritto "siete dei poveri comunisti"
Cronaca / Inni al duce e cori fascisti nella sede dei giovani di Fratelli d'Italia a Parma
Ti potrebbe interessare
Politica / “Democrazia alla prova”: a Genova tre giorni di analisi e dialoghi
Politica / Sangiuliano mostra a Formigli il braccialetto con scritto "siete dei poveri comunisti"
Cronaca / Inni al duce e cori fascisti nella sede dei giovani di Fratelli d'Italia a Parma
Politica / “Più difesa, più Europa”: la tavola rotonda di TPI in collaborazione con il Parlamento europeo | DIRETTA
Ambiente / La Puglia verso le regionali: le politiche anti-Xylella sono davvero la soluzione?
Opinioni / Studenti manganellati, giornalisti intimiditi, giudici attaccati: il fascismo è tornato? (di R. Parodi)
Opinioni / Potere e profitto: Il libro americano di Meloni (di A. Venzon)
Politica / Pubblica amministrazione, FLP: “Con Zangrillo la PA ha avuto un cambio di passo, ora servono investimenti strutturali e valorizzazione delle competenze”
Politica / Il deputato di Forza Italia Roberto Pella a TPI: “La mia legge contro l’obesità? Pensa al domani”
Politica / Obesità, il presidente di Aifa Robert Nisticò a TPI: “La prevenzione è un dovere dello Stato”