Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Draghi a Biden: “Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri”

Immagine di copertina

Draghi a Biden: “In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri”

“È stato buon amico e un grande alleato”. Così il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha accolto Mario Draghi, ricevuto oggi nello studio ovale per un importante incontro dedicato alla guerra in Ucraina e le sue ricadute in ambito energetico ma anche alimentare.

S&D

“C’è una cosa che appezzo: il suo sforzo di unire la Nato e l’UE”, ha dichiarato Biden, che ha detto di aver apprezzato il ruolo svolto dall’ex presidente della banca centrale europea nella crisi al confine dell’Europa. “Era difficile credere che entrambe andassero di pari passo, era più probabile che si sarebbero divise, ma lei è riuscita a farli andare di pari passo”, ha aggiunto il presidente statunitense, che ha anche definito Draghi uno degli alleati più stretti che abbiamo avuto nel rispondere alla brutalità di Putin”. “Penso solo che la sua cooperazione, a volte a un costo maggiore di altri per affrontare Putin e aiutare l’Ucraina, è stata veramente incredibile”, ha l’ex senatore democratico, che ha anche parlato di una “grande concorrenza economica” tra Stati Uniti e Unione Europea. “Ma è una concorrenza costruttiva”, ha evidenziato, sostenendo che un’Unione Europea forte è nell’interesse degli Stati Uniti.

I legami tra Italia e Stati Uniti, ha detto invece Draghi, “sono sempre stati molto forti, e se possibile questa guerra in Ucraina li ha resi ancora più forti”. “Sono d’accordo”, ha risposto subito Biden. “Se Putin pensava di poterci dividere ha fallito, non c’è dubbio su questo”, ha continuato il presidente del Consiglio. “Siamo uniti nel condannare l’invasione dell’Ucraina, uniti nelle sanzioni e nell’aiutare l’Ucraina come ci ha chiesto di fare il presidente Zelensky”. “In Italia e in Europa le persone vogliono la fine di questi massacri, di questa violenza, di questa macelleria”, ha poi spiegato. “Le persone si chiedono che cosa possiamo fare per portare la pace”.

Secondo Draghi, sicuramente potranno essere usati canali “diretti e indiretti” di comunicazione “ma la gente si chiede se è abbastanza”. “Cosa possiamo fare”, ha chiesto Draghi. “Le persone pensano, o almeno vogliono pensare, alla possibilità di arrivare a un cessate il fuoco e iniziare di nuovo negoziati credibili. Questa è la situazione attuale”, ha sottolineato. “Credo dobbiamo pensare a fondo su come affrontare a questo. Noi continueremo, io e lei a lavorare su sicurezza energetica, sicurezza alimentare”, ha detto. “Quello che è successo in Ucraina porterà a un cambiamento drastico in Unione Europea. Siamo sempre stati vicini ma adesso lo saremo molto di più. Ma so che potrò contare sul vostro sostegno come vero amico dell’Europa, e dell’Italia ovviamente”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini