Covid ultime 24h
casi +16.377
deceduti +672
tamponi +130.524
terapie intensive -9

Nuovo Dpcm, discorso di Conte alla Camera 2 novembre: quando inizia? L’orario

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 2 Nov. 2020 alle 09:42 Aggiornato il 2 Nov. 2020 alle 09:51
2
Immagine di copertina

Nuovo Dpcm, discorso Conte Camera 2 novembre: quando inizia? L’orario

Oggi, lunedì 2 novembre 2020, ci sarà un discorso del premier, Giuseppe Conte, alla Camera dei Deputati, durante il quale farà le sue comunicazioni sull’emergenza da Coronavirus in Italia e parlerà delle misure contenute nell’ultimo Dpcm: ma a che ora è previsto l’intervento di Conte? Il presidente del Consiglio si presenterà nell’Aula di Montecitorio alle ore 12 di stamattina. Dopo il suo intervento, ci saranno le risoluzioni di maggioranza e opposizione. Alle ore 17, poi, Conte sarà al Senato.

Cosa potrebbe prevedere il nuovo Dpcm

Chiusure mirate nei territori più a rischio, limitazioni agli spostamenti tra Regioni, chiusura dei centri commerciali nei weekend e riduzione degli orari per le altre attività commerciali e più didattica a distanza nelle scuole. Ecco le misure che sta studiando il governo e che potrebbero essere incluse in un nuovo Dpcm già oggi, lunedì 2 novembre. Sabato l’esecutivo aveva chiesto al Cts di aggiornare le indicazioni sui territori in cui la situazione è più critica e dove sono quindi necessari interventi più stringenti.

Il Governo accelera quindi sulla stretta per provare ad evitare il lockdown nazionale, e lo fa con “Zone rosse” nelle aree dove l’Rt supera l’1,5 (ma che dovrebbero essere stabilite dai governatori regionali), con il divieto di spostamento tra le Regioni, la chiusura dei centri commerciali nel fine settimana, limitazioni per le altre attività commerciali, coprifuoco anticipato (alle 21 o alle 20). Da quanto emerso, l’esecutivo non ritiene che ci siano al momento le condizioni per fermare il Paese come a marzo, ne di bloccare intere Regioni.

Leggi anche: 1. Verso il nuovo Dpcm, dalle zone rosse al coprifuoco alle 21: ecco tutte le misure / 2. William è risultato positivo al Covid ad aprile, ma lo tenne nascosto / 3. Covid-19, positivo Stefano Bonaccini: il governatore dell’Emilia-Romagna è asintomatico

4. Covid, Rieti: radiografie ai pazienti nel parcheggio dell’ospedale: immagini shock / 5. L’inganno dei tamponi: 5 milioni di euro al giorno per 200mila test, c’è a chi conviene tutto questo. Intervista a Crisanti / 6. Covid, in Liguria ieri 25 morti: “Ma 22 erano anziani e non indispensabili alla produttività del Paese”. Disse Giovanni Toti, governatore della seconda Regione più anziana d’Europa

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS IN ITALIA E NEL MONDO

CORONAVIRUS ULTIME NOTIZIE: TUTTI I NUMERI

2
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.