Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Ddl Spazio, Andrea Casu del Pd ottiene una prima vittoria contro Musk in Parlamento: “Paletti chiari per la sicurezza digitale”

Immagine di copertina
A sinistra Andrea Casu, deputato del Pd. A destra, Elon Musk. Credit: Alessandro Serrano' / ZUMAPRESS.com / AGF

La Commissione attività produttive della Camera ha approvato due emendamenti all'articolo 25 del Ddl Spazio proposti dal deputato dem, introducendo il tema della salvaguardia della sicurezza nazionale e del ritorno industriale per il sistema-Paese

La Commissione attività produttive della Camera ha modificato il ddl Spazio, introducendo il tema della salvaguardia della sicurezza nazionale e del ritorno industriale per il sistema-Paese, grazie alle proposte e agli emendamenti del Pd sottoscritti anche dal Movimento 5 stelle (M5S), da Alleanza Verdi Sinistra (Avs) e da Azione.

“Sulla legge in materia dello spazio, il Pd ha chiesto al Governo di scrivere in maniera chiara norme che, ancor più nello scenario geopolitico che stiamo vivendo, mettano in sicurezza l’autonomia e la sovranità digitale del nostro Paese”, spiegano in una nota i deputati dem Vinicio Peluffo, Andrea Casu, Andrea Gnassi e Alberto Pandolfo che stanno seguendo il provvedimento in Commissione alla Camera.

“L’Italia non dovrà mai essere messa sotto ricatto da un soggetto privato straniero che fornisce le connessioni satellitari: questo provvedimento era nato in un’altra era geopolitica ci auguriamo che le vicende che stanno avvenendo in queste ore in Ucraina aprano gli occhi a tutti sulla necessità di inserire paletti chiari e inequivocabili”, prosegue il comunicato riferendosi al servizio Starlink del miliardario alleato del presidente Usa, Donald Trump, Elon Musk.

La Commissione ha approvato due emendamenti all’articolo 25 del Ddl Spazio, che definisce la riserva di capacità trasmissiva nazionale, proposti dai deputati dem. “Viene introdotto il tema della salvaguardia della sicurezza nazionale e del ritorno industriale per il sistema Paese”, spiegano Peluffo, Casu, Gnassi e Pandolfo. “In aula ripresenteremo anche le altre nostre proposte, purtroppo inspiegabilmente bocciate”.

“Se si guarda all’interesse nazionale va data priorità alle imprese e alle strategie nazionali ed europee e solo in caso di comprovata impossibilità attraverso il coinvolgimento di Paesi appartenenti alla Nato sempre attraverso il coinvolgimento di soggetti pubblici e istituzionali”, concludono i parlamentari del Pd.

Gli sviluppi in Parlamento hanno suscitato il commento sarcastico di Andrea Stroppa, considerato il “braccio destro” di Musk in Italia: “La maggioranza e governo stanno per varare la legge sullo spazio. Mi dicono che sarà ‘europeista’ (franco-tedesco) e in seconda battuta considererà sistemi NATO come Starlink (tipo ruota di scorta)”, ha scritto su X. “Non ne sono sorpreso. Sempre avanti!”.

[LEGGI ANCHE: Andrea Casu del Pd alza le barricate contro Musk in Parlamento: “Il governo sostenga l’industria nazionale”]
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Ti potrebbe interessare
Esteri / Trump contro Meloni, Schlein: "Ferma condanna per attacco alla premier". Renzi: "Scaricata dal suo guru"
Esteri / Trump contro Meloni: “Scioccato dalla premier, pensavo avesse coraggio”. Poi attacca ancora il Papa: “Dovrebbe tacere sulla guerra in Iran, non capisce”
Politica / Bruno Vespa replica alle critiche dopo la sfuriata in diretta
Politica / Bruno Vespa esplode in diretta dopo una battuta di Provenzano
Politica / Il Governo cambia i vertici di Leonardo, Enav e Terna. Descalzi confermato alla guida di Eni
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Meloni: “Niente rimpasto né voto anticipato. Noi testardamente occidentali. Se la crisi di Hormuz prosegue, sospendere il Patto di Stabilità”
Politica / Crosetto e la minaccia nucleare: “Hiroshima non ci ha insegnato niente, temo che la situazione precipiti”
Politica / Gianmarco Mazzi nuovo ministro del Turismo
Politica / La giornalista Claudia Conte: "Una relazione con il ministro Piantedosi? Sì, non posso negarla"