Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 12:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

Chi è David Sassoli eletto presidente del Parlamento europeo

Immagine di copertina
David Sassoli

David Sassoli | Chi è | Presidente Parlamento europeo | Tg1 | Carriera | Biografia | Pd

DAVID SASSOLI CHI È – David Sassoli è stato eletto presidente del Parlamento europeo con 345 voti.

I voti espressi sono stati 667, era quindi necessario aggiudicarsi 334 voti, ovvero la maggioranza assoluta, per essere eletti.

Dopo la perdita della Commissione europea, andata al Ppe con la candidata Ursula von der Leyen, i socialisti si sono aggiudicati la presidenza del Parlamento europeo, con l’italiano David Sassoli, ex giornalista Tg1 e esponente Pd.

 

David Sassoli chi è | Il discorso di insediamento

“Dobbiamo recuperare lo spirito dei nostri padri fondatori”, ha detto David Sassoli nel suo discorso da neo presidente del Parlamento europeo.

“Dobbiamo avere la forza di cambiare la nostra strategia di integrazione e dare una risposta ai cittadini spaventati”, ha continuato.

Il discorso completo del nuovo presidente dell’Europarlamento

David Sassoli chi è | L’accordo

L’accordo è arrivato nella notte del 2 luglio grazie all’intermediazione di Italia e Spagna che spingevano per un ruolo di rilievo di un socialista all’interno del Parlamento dopo il risultato delle elezioni europee.

Nomine Ue 2019: ecco chi sono i candidati su cui si è trovato l’accordo

Con 74 voti a favore, 39 contrari e 13 astenuti, l’italiano ha ottenuto la candidatura: “È un onore che il gruppo S&D mi abbia indicato come presidente del Parlamento europeo“, ha commentato Sassoli al termine del dibattito.

Soddisfatto per la sua candidatura anche il premier Giuseppe Conte. Ma chi è David Sassoli, candidato alla guida del Parlamento europeo? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

David Sassoli chi è | Carriera | Tg1

Sassoli, 63 anni, è stato ex vicedirettore del Tg1 dopo una lunga carriera come giornalista Rai. È sbarcato a Bruxelles nel 2009  nelle fila del Pd e negli ultimi due mandati europei, di due anni e mezzo ciascuno, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente dell’Eurocamera.

David Sassoli Parlamento europeo

La sua candidatura sarà sottoposta al voto del Parlamento e dovrà essere discussa assieme a quelle di Ska Keller per i Verdi, Jan Zahradil per i Conservatori e Riformisti, Sira Rego per la Sinistra Gue.

Secondo la procedura prevista dalla Ue, il numero uno del Parlamento può essere eletto nelle prime tre votazioni se ottiene una maggioranza assoluta dei voti (il 50 per cento dei deputati più uno, quindi un minimo di 376 su 751).

Dal quarto voto in poi lo scontro si restringe ai due candidati che hanno incassato più preferenze, assegnando la vittoria a chi raggiunge una maggioranza semplice.

Sassoli sarebbe sostenuto dal blocco dei Socialisti&Democratici (154 parlamentari) e, salvo fronde interne, anche dai 182 colleghi del Partito popolare europeo.

David Sassoli chi è | Consolazione per l’Italia

L’ex candidato del Ppe alla Commissione europea, Manfred Weber, ha dichiarato in una conferenza stampa a Strasburgo di essere pronto a sostenere la decisione dei Socialisti. Weber viene indicato come il candidato più probabile per i successivi due anni e mezzo di presidenza, ma al momento non ha confermato né smentito la sua disponibilità.

La proposta di Sassoli ridimensiona, parzialmente, l’irritazione dei Socialisti per un Consiglio europeo che ha sancito l’esclusione del loro candidato Frans Timmermans dalla carica di presidente della Commissione.

Ma la sua nomina “consolerebbe” anche l’Italia, reduce da una giornata che sembrava averla tagliata fuori dai vertici europei dopo una legislatura forte di ben tre cariche di rilievo come presidente della Bce (Mario Draghi), Alto rappresentante per la politica estera (Federica Mogherini) e presidente dell’Europarlamento (Antonio Tajani).

david sassoli parlamento europeo

David Sassoli | Gli accordi

Oltre all’eventuale nomina di Sassoli, l’Italia mira a un posto nel board della Banca centrale e una vicepresidenza della Commissione. “Avremo il portafoglio più strategico nell’interesse dei cittadini italiani: la concorrenza”, ha detto il premier Giuseppe Conte a Bruxelles.

Poi Conte ha sottolineato: “C’è un accordo di massima con i vicepremier, che ho sentito, e mi sembra che tutti siamo d’accordo che nella designazione la magna pars l’avrà la Lega, alla luce del risultato delle europee. Naturalmente concorderemo la figura più idonea”.

L’ipotesi di un ruolo di peso per l’Italia è sostenuta anche dall’attuale presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, tra l’altro a sua volta tempestivo nell’offrire la presidenza del Parlamento ai Socialisti.

David Sassoli | Nomine Ue

I ruoli su cui è stato trovato un accordo, dopo tre giorni di vertice speciale a Bruxelles sono Ursula von der Leyen per la presidenza della Commissione europea, Christine Lagarde a capo della Bce, Charles Michel come presidente del Consiglio europeo, Josep Borrell Fontelles per l’Alto rappresentante per la politica estera dell’Ue.

David Sassoli | Moglie | Figli | Famiglia

David Sassoli è sposato con Alessandra Vittorini e ha due figli: Giulio e Livia. Vita privata che il politico ha sempre protetto dalle luci della ribalta.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Tusk: “Non voglio spaventare nessuno ma in Europa dobbiamo prepararci alla guerra”
Esteri / Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”. Tel Aviv: "Aumenteremo gli aiuti". Gaza: i morti salgono a 32.623, oltre 75mila i feriti. Erdogan negli Usa il 9 maggio
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Ti potrebbe interessare
Esteri / Tusk: “Non voglio spaventare nessuno ma in Europa dobbiamo prepararci alla guerra”
Esteri / Biden: “Paesi arabi pronti a riconoscere pienamente Israele”. Tel Aviv: "Aumenteremo gli aiuti". Gaza: i morti salgono a 32.623, oltre 75mila i feriti. Erdogan negli Usa il 9 maggio
Esteri / La Corte de L'Aja ordina a Israele di garantire le forniture di cibo, servizi di base e aiuti umanitari a Gaza
Esteri / Russia: arrestati 5 giornalisti. Cremlino apre alla liberazione di Gershkovich
Esteri / L’ex neonazista che ispirò “American History X” scopre le sue origini ebree con un test del Dna e si converte
Esteri / Le indiscrezioni sulle cure di Kate Middleton: “Tre settimane di chemio e trattamenti a casa”
Esteri / Ilaria Salis di nuovo in catene, gli amici minacciati fuori dal tribunale
Esteri / Oltre 32.500 morti a Gaza. Libano, Meloni visita i militari italiani: "La pace è deterrenza e impegno". Anp: domenica giurerà il nuovo governo. Politico: "Pentagono valuta di finanziare una forza di peacekeeping dopo la guerra". Netanyahu: "Ci prepariamo a entrare a Rafah"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia