Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:30
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Braccio di ferro Draghi-Regioni sulle riaperture: il premier sposa la linea rigorista di Speranza

Immagine di copertina

Covid, Draghi frena le Regioni sulle riaperture e sul vaccino Sputnik

Al primo vero “scontro” con le Regioni e i governatori del centrodestra, che chiedevano l’ammorbidimento delle misure anti-Covid, il premier Mario Draghi si è schierato sulla linea “rigorista” del ministro della Salute Speranza ed ha frenato gli enti locali e le loro intenzioni di riaprire le attività quantomeno attraverso il ripristino della zona gialla.

Nel corso dell’incontro con le Regioni, il presidente del Consiglio ha comunque spiegato agli enti locali che bisogna mettere in atto una “programmazione delle aperture” sottolineando però “quando sarà possibile”. Secondo Draghi, infatti, è necessario “ridare speranza al Paese, cominciare ad avere di nuovo il ‘gusto del futuro’, uscire da questa situazione di inattività”.

Ma è questa l’unica concessione del premier alle Regioni, che a parole si dicono soddisfatte perché, a loro dire, non vi sarà “nessuna chiusura inesorabile per altri 30 giorni”.

La realtà è che, come sottolineato più volte dal premier, a decidere sulle riaperture saranno ancora una volta “le evidenze scientifiche e i dati del monitoraggio”.

A metà aprile probabilmente vi sarà un nuovo confronto per stabilire se l’andamento dell’epidemia permetterà un ammorbidimento delle norme anti-contagio attraverso l’eventuale reintegro delle zone gialle, ma nulla di più.

Nel prossimo decreto anti-Covid, probabilmente approvato nella giornata di mercoledì 31 marzo, infatti, non vi sarà né il ripristino delle zone gialle né una revisione al ribasso dei criteri per individuare i contagi, chiesta dai governatori della Lega, né concessioni sulle riaperture, che di fatto chiedevano tutte le Regioni.

D’altronde è stato detto chiaro e tondo sia da Draghi che da Speranza: in questo momento “Non c’è spazio per il giallo. Non con questo livello di vaccinazioni. Adesso le dosi giornaliere aumenteranno ancora di più, ma dobbiamo arrivare a questo obiettivo tenendo sotto controllo il contagio”. Un perentorio no, quindi, al “liberi tutti” invocato dalle Regioni, sopratutto quelle a trazione leghista.

Secco no anche sull’approvvigionamento del vaccino Sputnik individuale da parte degli enti locali. Proprio sulle vaccinazioni e sulle difficoltà riscontrate da alcune Regioni, il premier ha sottolineato la necessità di accelerare sull’inoculazioni ricordando che “Per quanto riguarda le forniture dei vaccini per i prossimi mesi, la Commissione europea ha assicurato che le dosi dovrebbero essere più che sufficienti per raggiungere l’immunità per il mese di luglio in tutta l’Europa”.

Insomma il primo braccio di ferro tra Draghi e le Regioni sembrerebbe averlo vinto il premier con gli enti locali che alla fine sono stati costretti ad accettare la linea “rigorista” del ministro Speranza, che solo pochi mesi fa veniva apertamente criticato dagli esponenti del centrodestra.

Leggi anche: 1. Nessuno ha il coraggio di chiamarlo col suo nome: quello di Draghi sui vaccini è (vero) sovranismo / 2. Anche in zona rossa scuole aperte (fino alla prima media) e niente “giallo” fino al 30 aprile: le misure del nuovo Decreto anti-Covid / 3. Crisanti: “Immunità di gregge ad agosto-settembre”. La svolta nella lotta al Covid arriverà a fine estate

TUTTE LE ULTIME NOTIZIE SUL COVID IN ITALIA E NEL MONDO
TUTTI I NUMERI SUL COVID NEL MONDO
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Ti potrebbe interessare
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran
Politica / La maggioranza cambia la par condicio, i giornalisti Rai: “Servizio pubblico megafono del governo”
Politica / Palamara a TPI: “Conosco il Sistema, mi candido alle europee per combatterlo”
Politica / La proposta di legge di Soumahoro sulla fine del Ramadan: "Sia giorno festivo"