Corruzione Qatar, i giudici: “Moglie e figlia di Panzeri possono essere trasferite in Belgio”
Corruzione Qatar, i giudici: “Moglie e figlia di Panzeri possono essere trasferite in Belgio”
La Corte d’Appello di Brescia dà il via libera al trasferimento della moglie e della figlia di Antonio Panzeri in Belgio alle autorità che stanno indagando sul caso di corruzione che ha travolto Bruxelles e le istituzioni europee.
Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri sono state fermate venerdì 9 dicembre nell’abitazione di famiglia a Calusco d’Adda, in provincia di Bergamo in esecuzione di un mandato di arresto europeo e poi poste ai domiciliari.
“Non appaiono sussistere cause ostative alla consegna al Belgio”, scrive a tal proposito la giudice Anna Dalla Libera nel provvedimento di convalida dell’arresto di Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri. La Corte d’Appello bresciana, in composizione collegiale, ha fissato l’udienza per discutere della consegna il 19 dicembre per Colleoni e il giorno dopo per Silvia Panzeri, le quali, stando a quanto riportato dall’Ansa, “non hanno espresso il consenso a essere consegnate e non hanno rinunciato al principio di specialità”.
Le due donne sono accusate di corruzione, riciclaggio e associazione per delinquere per fatti commessi dal 1 gennaio 2021 all’8 dicembre 2022 per favorire Qatar e Marocco.