Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Home » Politica

    Coronavirus, nella bozza di decreto del governo il rinvio delle elezioni regionali e amministrative

    Di Antonio Scali
    Pubblicato il 13 Mar. 2020 alle 15:38

    Verso il rinvio delle amministrative di primavera per l’emergenza Coronavirus

    In una bozza di un decreto del governo in vista del prossimo cdm si prevede il rinvio delle elezioni regionali e comunali previste per questa primavera. Una decisione che si lega a quella di rimandare il referendum sul taglio dei parlamentari. Tempi più lunghi dunque, in ragione del rischio sanitario legato al Coronavirus. In primavera si dovrebbe votare, ma a questo punto il condizionale è quanto mai d’obbligo, in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania e Puglia. Le elezioni per il rinnovo dei consigli comunali sono invece fissate “in una domenica compresa tra il 15 ottobre e il 15 dicembre 2020”.

     

     

    Tra le ipotesi della presidenza del Consiglio si interviene sul mandato “degli organi elettivi regionali”, che scade entro il 31 luglio 2020, prorogandolo di tre mesi. Tempi ancora più lunghi dovrebbero riguardare il referendum. Il termine entro quale è indetto “è fissato in duecentoquaranta giorni dalla comunicazione dell’ordinanza che lo ha ammesso”, rispetto alla forbice tra i 50 e i 70 previsti. Possibile dunque che la consultazione referendaria slitti al 2021.

    Leggi anche:
    LE ULTIME NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

    1. Coronavirus, è possibile reinfettarsi? La risposta di Burioni / 2. Terapie intensive al collasso: “Rischio calamità sanitaria”/ 3. Tutto chiuso, l’Italia si ferma: stringiamo i denti ora per tornare presto alla normalità (di L. Telese)

    4. Coronavirus, l’esperto: “L’epidemia non finirà quest’anno” / 5. Coronavirus, i contagiati possono trasmetterlo fino a 37 giorni. Quanto durano febbre e tosse / 6. Coronavirus, il nuovo decreto equipara la quarantena alla malattia

    7. Coronavirus, la paura del personale Alitalia: “Sugli aerei contatti stretti, servono più controlli” / 8. Coronavirus, il discorso di Conte: “Restiamo distanti oggi per abbracciarci domani” / 9. Il sesso è contagioso? Le risposte dell’infettivologo

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version