Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 06:00
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Alle 18.15 il discorso di Conte: “Dirò cose importanti”

Immagine di copertina

Discorso Conte | Cose importanti | Conferenza Stampa | Palazzo Chigi | Governo news

Conte discorso Cose importanti – “Dirò cose importanti”. Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte toglie ogni dubbio e annuncia che il suo discorso del pomeriggio a Palazzo Chigi sarà decisivo per il futuro dell’esperienza del governo da lui guidato.

Il professore è intervenuto alle ore 18.15 in una conferenza stampa nella sala dei Galeoni che sarà trasmessa anche in diretta streaming via Facebook con l’obiettivo di evitare una crisi tra Movimento 5 Stelle e Lega. “Ho alcune cose importanti da dire a tutti voi”, è stata la sua premessa.

 Cosa ha detto il premier Conte nel suo atteso discorso, punto per punto

> QUI TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SUL DISCORSO DI CONTE

Discorso Giuseppe Conte | “Dirò cose importanti”

Il discorso di Conte era molto atteso perché arriva dopo ore di silenzio ma soprattutto dopo una settimana in cui sono continuate le tensioni tra i due azionisti della maggioranza, Lega e Movimento 5 Stelle, e i due loro leader, i due vicepremier. Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno continuato a lanciare frecciate e rendersi protagonisti di botta e risposta con gli alleati.

> Le ultime notizie sul governo

Stando a quanto emerso a poche ore dall’intervento, le due parole chiave del discorso di Conte saranno ‘responsabilità’ e ‘dignità’. Il capo dell’esecutivo avrebbe anche lanciato una sorta di ultimatum a Salvini e Di Maio chiedendo mani libere per trattare con l’Europa. “Devo avere i margini per trattare con l’Ue o lascio”, è il ragionamento attribuito al presidente del Consiglio dai retroscenisti. Di “cose importanti da dire”, si parla nel messaggio che Conte ha pubblicato sui suoi canali social per avvertire dell’appuntamento della conferenza stampa. “Oggi alle 18.15 terrò una conferenza stampa a Palazzo Chigi, ho alcune cose importanti da dire a tutti voi. Potrete seguirla in diretta streaming qui sulla mia pagina Facebook”, ha scritto su Twitter il capo del governo gialloverde.

Un simile messaggio è comparso anche sul sito ufficiale del governo italiano. Più tardi, a margine di un evento alla Luiss, il presidente del Consiglio si è limitato a dire: “Mi impegno molto, sono sempre molto determinato”.

giuseppe conte discorso quando parla

> Le notizie sul governo del 3 giugno

Nelle stesse ore comunque, i leghisti hanno continuato a precisare di considerare quello delle elezioni anticipate uno scenario percorribile. Il ministro Gian Marco Centinaio ha affermato: “Auspico che il presidente Conte faccia un miracolo. Continuo a essere dell’idea che la campagna elettorale è finita e i toni si devono abbassare. Il premier deve ricominciare a far parlare la politica, e soprattutto i due contraenti del contratto, di cose concrete”. Da parte della Lega – ha poi aggiunto Centinaio – “c’è la buona volontà, ma se non ci dovessero essere le condizioni, se non si riesce a mettersi d’accordo, non vedo alternativa a elezioni”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Ti potrebbe interessare
Politica / Salta il duello tv tra Meloni e Schlein, la Rai
Politica / Vannacci contro il vincitore dell’Eurovision Nemo: “Il mondo al contrario è sempre più nauseante”
Politica / Toti, la politica e la giustizia in Italia: il re è di nuovo nudo
Politica / “Chi mi ama mi voti”, come è cambiata la comunicazione politica. L’intervista agli autori
Politica / Scoppia il caso alla Regione Lazio: il capo di gabinetto di Rocca è anche capo dei revisori dei conti di Croce Rossa
Politica / La ministra Roccella, contestata dagli studenti, abbandona gli Stati generali della Natalità | VIDEO
Politica / La contorta legge per la raccolta firme alle Europee non fa altro che alimentare l’astensionismo e la sfiducia nei cittadini
Politica / Il generale Vannacci contro Alessandro Zan: “Sei gay, quindi non sei normale”
Politica / Corruzione, arrestato il governatore della Liguria Giovanni Toti
Politica / Rai, il sindacato di destra boicotta lo sciopero dei giornalisti: Tg1 e Tg2 vanno in onda (quasi) regolarmente