Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:39
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Si è dimesso il premier Giuseppe Conte: aperta ufficialmente la crisi di governo

Immagine di copertina
Giuseppe Conte

L'annuncio del presidente del Consiglio durante il suo intervento al Senato

Crisi di governo, Conte dimissioni

Sono arrivate le dimissioni di Giuseppe Conte. Durante il discorso al Senato, il presidente del Consiglio ha annunciato che rimetterà il suo mandato nelle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

“Mi recherò dal presidente della Repubblica e rassegnerò le dimissioni da presidente del consiglio. Mattarella guiderà il pese in questo delicato passaggio istituzionale”, ha detto Conte.

Il Capo dello Stato adesso dovrà far ripartire le consultazioni. Nel caso in cui non fosse possibile trovare una nuova maggioranza, Mattarella scioglierà le Camere: il primo step verso le elezioni anticipate. Con le dimissioni di Conte, si è aperta così formalmente la crisi di governo (qui tutti gli aggiornamenti in diretta).

Durante il suo discorso al Senato Conte è stato durissimo nei confronti del ministro dell’Interno e leader della Lega Matteo Salvini. “L’8 agosto Salvini ha diramato una nota con cui si diceva che la Lega poneva fine alla sua esperienza e voleva le urne. Ha quindi chiesto la calendarizzazione di comunicazioni. Oggetto grave che comporta conseguenze gravi”, ha affermato il premier Conte, intervenendo nell’Aula del Senato.

Conte è stato interrotto più volte da scroscianti applausi da parte dei senatori del Movimento 5 stelle e durissime critiche da parte dei senatori della Lega. Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, è stata costretta a richiamare all’ordine l’Aula più volte.

Nel suo intervento è stato duro anche Salvini. Il ministro dell’Interno e leader della Lega ha affermato: “Grazie e finalmente: rifarei tutto quello che ho fatto”, ha detto il premier. “Non ho paura del giudizio degli italiani”, ha scritto ancora. E ancora: sono qua “con la grande forza di essere un uomo libero, quindi vuol dire che non ho paura del giudizio degli italiani, in questa aula ci sono donne e uomini liberi e donne e uomini un po’ meno liberi. Chi ha paura del giudizio del popolo italiano non è una donna o un uomo libero”.

Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Ti potrebbe interessare
Politica / Effetto Gaza: piazze piene, urne vuote. L’ultimo sondaggio di Youtrend spiega perché
Politica / Perché il 2026 sarà un anno spartiacque per il Governo Meloni
Politica / Il sottosegretario Barachini a TPI: “Le Big Tech usano gli articoli per fare profitti? Allora paghino i giornali”
Politica / Gasparri a TPI: “Basta col saccheggio digitale di Big Tech. Ma serve una norma Ue”
Politica / “Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
Cronaca / I bambini della famiglia nel bosco restano in comunità, gli attacchi di Salvini e Roccella ai giudici: “Vergogna”
Politica / I giornalisti palestinesi Mohanna e Selmi sono riusciti ad arrivare in Italia
Politica / Leonardo Maria Del Vecchio compra il 30% de Il Giornale e tratta il Gruppo QN: “Voglio creare un nuovo polo editoriale italiano”
Politica / L’Ue vara un prestito-ponte da 90 miliardi di euro per l’Ucraina: ecco cosa prevede l’accordo del Consiglio Ue
Politica / Il Governo fa marcia indietro: la stretta sulle pensioni esce della manovra