Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Giarrusso (M5S) a TPI: “La nostra crisi? Colpa dello strapotere di Conte nel governo. Di Maio lì non conta”

Immagine di copertina
Il senatore Mario Michele Giarrusso. Credit: ANSA

Conte contro Di Maio. Com’era prevedibile il risultato delle elezioni in Umbria ha avuto ricadute anche nel Movimento 5 Stelle. Sul tema TPI ha intervistato il senatore pentastellato Mario Michele Giarrusso.

S&D
Il blog delle Stelle dichiara fallito l’esperimento del patto civico. Secondo lei quali sono gli errori che hanno portato a questo risultato?

L’errore in Umbria è stato quello di non avere dato retta ai cittadini e ai portavoce locali, che erano tutti certi del fallimento. Proprio per questo non sono stati consultati. È stata un’operazione organizzata dall’alto senza nessun confronto.

Quali ricadute può avere il voto umbro sugli equilibri del governo?

Le ricadute ci sono. È evidente che il nostro elettorato non gradisce un’alleanza con il PD. Sicuramente paghiamo una composizione del governo molto scadente a livello qualitativo, scarsa numericamente e non rispettosa degli equilibri delle forze in campo: non è possibile che siamo in minoranza in Consiglio dei Ministri, 10 ministri contro 11, quando la Lega aveva soltanto 7 ministeri. C’è stata una svendita, uno strapotere di Conte ingiustificato. Conte farebbe bene a ricordare che non ha un solo parlamentare nelle Camere.

Tra i dati incontestabili c’è sicuramente il tracollo del M5S. C’è un problema di identità da recuperare per il Movimento?

C’è un problema di perdita di identità: si scelgono persone che non hanno nessuna storia nel Movimento e che rappresentano il trasformismo, la partitocrazia, i collegamenti con gente condannata per corruzione addirittura nella veste di ministri.

Quando si scelgono persone senza arte né parte per costruire una squadra di governo è evidente che crolla l’immagine del Movimento, non è il Movimento per il quale ci siamo battuti, non è quello che volevano i cittadini.  È un’altra cosa e chi vuole fare un’altra cosa è bene che vada a farla da un’altra parte e non a spese dei cittadini che ci hanno votato. Questo deve essere chiaro a tutti e sarà più chiaro nei prossimi giorni.

Tra i molti retroscena degli ultimi mesi c’è anche una fronda interna contro la leadership di Di Maio. Ritiene che sia passato il suo tempo come “capo politico”?

No, non c’è una fronda interna. C’è un crollo della leadership: Di Maio ormai è asserragliato con i suo fedelissimi, con cui controlla posizioni di rilievo, ed è evidente da come viene trattato da Conte che non lo consulta nemmeno per nominare il commissario europeo Gentiloni. Un fatto gravissimo, che noi abbiamo saputo dopo avere dato la fiducia. Se lo avessimo saputo prima, non l’avremmo votata.

Il governo Conte bis sembra non avere ancora un suo radicamento riconoscibile: come giudica lo stato di salute dell’alleanza nazionale?

Uno stato di salute molto precario perché collegato alla crisi della leadership e alla nostra irrilevanza. Non abbiamo la visibilità dei nostri ministri come nel governo precedente, quando c’erano attivisti della prima ora, riconoscibili sui territori, che avevano qualificato la loro attività politica con battaglie nel Movimento e sui nostri temi più cari come l’acqua e la salute. Invece adesso abbiamo oscuri personaggetti accomunati dalla fedeltà a questo o a quello.

Alcuni addirittura scrivono di un possibile ripensamento e ritorno tra le braccia di Salvini. La vede un’ipotesi realistica?

Mi sembra un’eventualità assolutamente improbabile. Poi il futuro non è certo per nessuno.

Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni