Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 04:05
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Civati a TPI: “Io nel nuovo partito di Fioramonti? No, ora faccio altro”

Immagine di copertina
Giuseppe Civati, ex segretario di Possibile. Credit: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Intervista all'ex segretario di Possibile: "Il Pd è passato da Che Guevara a Conte, è un segno dei tempi. Io ora faccio politica da fuori. Renzi? È come una serie, chissà come va a finire"

Civati: “Io con Fioramonti? No, ora faccio altro”

A leggere i giornali stamattina sembra che l’uscita dal Movimento 5 Stelle dell’ex ministro Fioramonti apra una spirale per costituire un nuovo partito nel centrosinistra. Alcuni quotidiani nazionali hanno addirittura scritto che Giuseppe Civati, ex segretario di Possibile e ora semplice militante del partito guidato da Beatrice Brignone, sarebbe uno dei nuovi compagni di Fioramonti. È vero? No. TPI lo ha intervistato.

Civati, quindi a gennaio fonda un nuovo partito con Fioramonti come scrivono?

Io sono a casa a fare altro, da due anni. Saluto tutti e ringrazio per la citazione non voluta.

Però è innegabile che l’uscita di Fioramonti e di Paragone stiano creando le condizioni per nuove formazioni politiche, che ne pensa?

Non conosco Fioramonti, non ho ben capito cosa sia successo con il Movimento 5 Stelle e ho colto solo il suo disagio grande e articolato con il M5S. Era abbastanza prevedibile che dopo questo uno-due, prima con Salvini e poi contro Salvini, si perdessero pezzi e lucidità. Ora il problema vero è capire se questi numeri sono sufficienti per andare avanti con il governo.

Alcuni nel Partito democratico, come il segretario Zingaretti, ora sembrano innamorati di Giuseppe Conte…

Già: dopo Che Guevara, Conte è ormai punto di riferimento irrinunciabile. Mi pare che siamo tutti al pensiero magico: avere trasformato Conte in leader politico è segno dei tempi e della pochezza in cui ci si muove. Zingaretti che tenta di costruire un partito di Conte mi pare che spieghi perfettamente l’epoca che stiamo vivendo.

Si nota però un certo immobilismo nel centrosinistra: pare che stia al governo senza preoccuparsi troppo delle prossime elezioni…

Non sta facendo niente. Meglio così piuttosto che combinare disastri. Già questo è apprezzabile. Anche questo è il senso dell’encomio a Conte. Credo che tutto si giochi in Emilia-Romagna: tutti sosterremo Bonaccini perché ci si rende conto che una vittoria della destra sarebbe un segnale irreversibile. Per il resto non mi pare che ci sia nessuna ricerca particolare: un anno fa avrebbe dovuto esserci l’assemblea costituente della sinistra lanciata da Zingaretti, che non si è mai fatta. Stanno risolvendo tutto solo a livello parlamentare. La questione è capire se si risolve tutto così, secondo me no. Tutte le grandi questioni sono sul piatto e mi auguro che le vogliano affrontare, a iniziare dalla questione del clima microscopica. In Spagna hanno fatto un programma di governo che potremmo copiare. Forse basterebbe tradurlo.

Il suo impegno futuro in politica?

Andrò a fare campagna elettorale in Emilia-Romagna, abbiamo una bellissima candidata, che è Ilaria Bonaccorsi, e sosterremo questa candidatura. Ci vado da militante. Ormai faccio solo quello. Del resto mi sono augurato la piazza e sono arrivate la sardine, mi sono augurato che non fosse più di moda il bullismo politico, mi sono augurato un impegno per Liliana Segre: direi che funziono, ricandidiamo Civati fuori dal Parlamento, sono più utile.

Intanto Renzi piccona il governo di cui fa parte. Come la vede?

Lui ha iniziato esattamente così: è come quelle serie tv, siamo alla decima stagione, bisogna capire come va a finire. Ma avere costruito un governo per buttarlo giù non ha molto senso.

Leggi anche:
Fioramonti verso il lancio di “Eco”, un nuovo gruppo per spostare M5S a sinistra
Da TorBella a Pretoria: Fioramonti è un cervello in fuga diventato ministro. E ora si è dimesso perché la scuola in Italia conta nulla (di L. Telese)
Paragone espulso dal Movimento 5 Stelle
Paragone a TPI: “I dirigenti M5S cadono a ogni mia provocazione, me li sto bevendo. Mi espellano, il Movimento è morto”

 

Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Ti potrebbe interessare
Politica / Porta a Porta, solo uomini da Bruno Vespa per parlare d’aborto. La presidente Rai Soldi richiama il conduttore
Politica / D’Antuono (Volt) a TPI: “Elezioni europee? Serve una riforma elettorale. Ecco cosa vogliamo fare”
Politica / Ilaria Salis candidata alle Europee: “Se eletta va subito liberata”
Politica / Europee, Ilaria Salis vicina alla candidatura con Avs
Politica / Mattarella: “Il rischio che il conflitto in Medio Oriente si allarghi è drammaticamente presente”
Politica / Draghi: “Proporrò un cambiamento radicale per l’Unione europea”
Politica / Luciano Canfora rinviato a giudizio per diffamazione verso Meloni
Politica / Giustizia sociale e ambientale: dialogo tra il cardinale Zuppi e Fabrizio Barca
Politica / "Nelle carceri italiane ho visto l'inferno"
Politica / Attacco dell’Iran a Israele, colloquio tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein: l’Italia si unisce nel condannare Teheran