Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:18
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Bossi attacca Salvini: “È un bambino, non si comporta come un uomo”

Immagine di copertina

Bossi attacca Salvini: “È un bambino, non si comporta come un uomo”

“Un bambino”. È la definizione che Umberto Bossi avrebbe dato di Matteo Salvini, accusato di evitare il confronto con la nuova corrente fondata dal Senatur, il Comitato Nord. Lo riporta La Repubblica, secondo cui il fondatore della Lega Nord ha detto ai suoi che l’attuale segretario “non si comporta come un uomo e io sono abituato a parlare con gli uomini”.

Il nuovo gruppo, annunciato da Bossi subito dopo le elezioni dello scorso settembre, punta a rimettere il Nord al centro dell’azione politica della Lega, sfidando la leadership dell’attuale segretario leghista.

Uno strappo che mette sempre più in discussione la posizione del vicepresidente del Consiglio e gli equilibri all’interno del centrodestra in Lombardia, che andrà al voto a febbraio. La corrente è riuscita già a vincere congressi provinciali a Bergamo e Brescia e a costituire un nuovo gruppo all’interno del Consiglio regionale lombardo, a cui hanno aderito quattro consiglieri fuoriusciti dal gruppo della Lega Salvini, subito espulsi dalla Lega stessa.

I quattro, Roberto Mura, Federico Lena, Antonello Formenti e Max Bastoni, si sono incontrati oggi con Bossi al Pirellone, assieme ai fedeli Angelo Ciocca e Paolo Grimoldi. A loro si è unito anche il presidente Attilio Fontana, che ha tentato di ricucire con il nuovo gruppo offrendo di mediare per il suo ingresso nella coalizione del centrodestra. In caso contrario, il Comitato Nord potrebbe finire per sostenere la candidatura dell’ex assessora Letizia Moratti, sostenuta dall’alleanza Azione/Italia viva.

“Oggi il Presidente a vita della Lega Nord Umberto Bossi ha incontrato in consiglio regionale il Presidente Attilio Fontana”, riporta un comunicato del Comitato Nord, in cui viene sottolineato l’incarico di Bossi nella Lega Nord, un soggetto distinto dal partito che ha partecipato alle scorse elezioni, la Lega per Salvini premier. “Una richiesta chiara ed inequivocabile: farsi parte attiva con gli alleati di coalizione al fine di riconoscere il Comitato Nord come lista all’interno della coalizione di centrodestra in appoggio al presidente Fontana”, conclude il comunicato.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Ti potrebbe interessare
Cronaca / Il sociologo vicino a Orbán tra le tracce della maturità
Politica / Mattarella contro le big tech: “Pochissimi privati travolgono ogni regola, l’Ue agisca”
Ambiente / È uscito il nuovo numero di The Post Internazionale. Da oggi potete acquistare la copia digitale
Politica / Difesa comune Ue, lo studio che sfida il riarmo: “Spendiamo già come una superpotenza, ma male”
Politica / Europa: quale Difesa? Archivio Disarmo presenta un nuovo rapporto su come superare la logica del riarmo
Opinioni / La Repubblica italiana va difesa da chi vuole i pieni poteri
Politica / Morto Gianni Mattioli, politico tra i padri dell’ecologismo in Italia
Politica / Mattarella per gli 80 anni della Repubblica: "Il 2 giugno fu una svolta storica per nuovo patto civile”
Politica / La nuova legge elettorale ai raggi X: Stabilicum vs Rosatellum
Politica / Flottila, Antonella Bundu a TPI: “Mi hanno messo le catene, rinchiusa in una gabbia e derisa. Ma ai palestinesi accade da decenni”