Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:15
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Politica

Aborto, Emma Bonino attacca Salvini: “Cerca consensi sulla pelle delle donne”

Bufera sulla crociata antiaborto del leader leghista, la senatrice di +Europa difende la legge 194

 

.

S&D

Emma Bonino contro Salvini sull’aborto

Bonino contro Salvini sull’aborto. Era inevitabile, dopo anni e anni di battaglie dei Radicali Italiani per la 194. “Quella di Salvini è stata una sparata volgare, per finire in prima pagina come al solito”. Commenta così Emma Bonino, senatrice di +Europa, le frasi pronunciate dal leader della Lega dal PalaEur sull’interruzione di gravidanza.

“Mi risulta che Salvini inventi scandali cui la stampa italiana assicura immediata risonanza – dice Emma Bonino – Il piano di “sostituzione etnica” degli italiani, gli aborti di massa nei pronto-soccorso… Al di là della volgarità, raggiunge il suo scopo di dare notizie allarmanti su cose per cui non esiste né la notizia, né l’allarme”.

Dopo le polemiche, il leader della Lega Matteo Salvini torna sulla questione aborto, ribadendo la propria posizione: va bene il diritto a ricorrere alla legge 194, ma farlo eccessivamente è indice di una vita dissennata. E il riferimento costante all’immigrazione è chiaro: dal palco dell’incontro su Roma Capitale, l’ex ministro parla di “donne né di Roma né di Milano”, colpevoli di aver preso il pronto soccorso “come la soluzione a uno stile di vita incivile. Qualcuno ha preso il pronto soccorso come il bancomat sanitario per farsi gli affari suoi senza pagare una lira”, aggiunge, concludendo: “La terza volta che ti presenti, paghi”, la ricetta secondo lui.

Parole che, 24 ore dopo, fanno ancora discutere. “Nessuno mette in discussione il diritto alla libera scelta delle donne – sottolinea Salvini a margine dell’incontro con i presidenti, gli assessori e i consiglieri regionali della Lega -. Quando arrivi alla settima interruzione di gravidanza in poco tempo, vuol dire che c’è qualcosa da ripensare e da rivedere”. Per il segretario del Carroccio si tratta di veri e propri abusi, ma “Nessuno sta ridiscutendo il principio: ogni donna è libera di scegliere”.

Per Salvini si tratta di un “tema culturale”, di un “grido d’allarme di tanti pronto soccorso, consultori, centri per la vita, di fare il possibile per aiutare la vita”, dice, ribadendo che la Lega non è contro l’aborto. “Non è un diritto ma è un dovere di una società porsi la domanda se è normale. È una questione di divulgazione e informazione. A fronte di certi eccessi, abusi ritengo che una comunità non possa fare finta di niente. Ci sono metodi per evitare di fare del male a se stessi e a chi ci è vicino. L’interruzione di gravidanza non è un passeggiata e non può essere ripetuta più e più volte nell’arco di poco tempo. Se si riesce ad evitare una interruzione di gravidanza”, conclude, “vorrei aiutare queste ragazze a fare scelte diverse ma nessuno mette in discussione la legge 194”.

Ma Bonino la vede in modo diverso: “Il rischio oggi è quello di considerare le questioni di diritto sacrificabili. La politica dell’odio esige delle vittime e le donne sono da sempre dei formidabili capri espiatori. È un meccanismo analogo a quello che avviene in tema di giustizia. La difesa dello Stato di diritto e della giustizia giusta viene sacrificata all’idea che la giustizia serva sentimenti di vendetta. Infatti, chi sulla giustizia chiede le forche per gli inquisiti e gli imputati, sull’aborto chiede la gogna”.

Leggi anche:
Aborto, Salvini: “Le donne sono libere, ma il pronto soccorso non è la soluzione a stili di vita incivili nel 2020”
Come funziona il diritto all’aborto nei vari paesi del mondo
Salvini e Sardine a Roma, la campagna elettorale per la Capitale inizia oggi
Salvini mette alla gogna mediatica le “Sardine”: insulti sessisti alle donne della manifestazione
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Ti potrebbe interessare
Politica / “Lei è ebrea?” e scoppia la polemica sul giornalista Rai per la domanda rivolta alla senatrice Ester Mieli di FdI
Politica / Il Parlamento europeo approva le prime norme dell’Ue contro la violenza sulle donne
Opinioni / Nel Governo di Giorgia Meloni ci sono gli stessi disvalori del Fascismo
Politica / Crosetto: “Scurati? Censura fuori dal tempo, impoveriscono la Rai”
Politica / Europee, nel simbolo Pd non c'è il nome di Elly Schlein e in quello del M5S compare l'hashtag #pace
Politica / Europee, Conte: "Candidatura di Schlein? Condivido le parole di Prodi, è una ferita per la democrazia"
Politica / Elezioni Europee, Conte deposita il simbolo del M5S: alle sue spalle spunta Calderoli | VIDEO
Politica / Compagni nella vita, avversari in politica: il curioso caso di Marco Zanleone e Paola Pescarolo
Politica / Meloni attacca Scurati, la replica dello scrittore: "Chi esprime un pensiero deve pagare un prezzo?"
Politica / Elezioni europee, ecco tutti i simboli depositati per le elezioni