Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Opinioni

Il Papa parla di centralità delle donne, ma nella Chiesa continuano a non contare nulla

Immagine di copertina

“Senza la donna non c’è salvezza”. E ancora: “La donna è donatrice e mediatrice di pace e va pienamente associata ai processi decisionali”. Queste le parole di Papa Francesco pronunciate nella sua omelia del 1 gennaio 2020, la prima dell’anno.

S&D

Un ragionamento e un invito encomiabili. D’altronde, sono molteplici le ricerche che dimostrano come la presenza di donne nei processi decisionali promuova un impatto positivo nella società. E allora perché, nella Chiesa Cattolica, la donna continua a non contare nulla?

La Chiesa Cattolica è tra le poche confessioni a non ammettere l’ordinazione sacerdotale delle donne. Secondo la Legge Canonica del 1024 e il Catechismo della Chiesa Cattolica del 1577, “solo un uomo battezzato può ricevere l’ordinazione sacerdotale”.

Lo stesso principio viene applicato anche dalla Chiesa Ortodossa, mentre la Chiesa Anglicana e altre confessioni Protestanti prevedono un principio paritario nelle dinamiche sacerdotali.

Ad oggi non esiste alcun progetto di revisione delle norme che regolano il Sacerdozio, e l’unica riforma promossa dalla Chiesa presieduta da Papa Francesco è stata nell’ottobre del 2019, quando è stata concessa l’eccezione di ordinare sacerdoti sposati (uomini), per rispondere alla diminuzione di vocazioni in aree remote del mondo, come l’Amazzonia.

Quel giorno il New York Times, con un editoriale di fuoco, tuonò: “I vescovi concordano: tutto consentito tranne le donne”, a sottolineare come questa decisione fosse tutt’altro indice di progresso, ma, se mai, di una rinnovata ostilità al ruolo della donna come Sacerdote della Chiesa.

Sorprenderà i più, ma un importante riconoscimento del ruolo della donna nella Chiesa, venne fatto da Papa Benedetto XVI, che nel 2007 affermò: “La storia della Cristianità sarebbe stata molto diversa senza il contributo generoso delle donne”, raccontando episodi biblici che avevano testimoniato la centralità della donna nello sviluppo della Chiesa.

Eppure ancora oggi, nonostante le molte pressioni culturali, il calo delle vocazioni e la diminuzione di fedeli nel mondo, il tema della donna-sacerdote non viene ancora affrontato.

Papa Francesco, il Papa più amato dai laici, così come aveva fatto affrontando il tema dell’omosessualità dicendo che si trattava di una moda, non apre quindi in alcun modo ad un reale progresso della Chiesa sulla tematica dei diritti.

Eppure il mainstream mediatico e culturale sembra non avere dubbi: queste parole segnano l’ennesimo progresso del Vaticano. Quale però esso sia, non è dato sapersi.

Leggi anche:
Papa Francesco donne, l’omelia di Bergoglio il primo gennaio
Salvini contro Papa Francesco: “Un certo Islam incompatibile coi diritti delle donne”
Caro Salvini, irridi pure il Papa, ma il tuo Cristianesimo da selfie è un insulto alla vera fede (di Lorenzo Tosa)
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Ti potrebbe interessare
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"
Esteri / Raid di Israele su Rafah: ventidue morti tra i quali nove bambini