Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 22:08
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Home » News

Trasporto merci pericolose: ogni anno circa 4 milioni di mezzi in Italia

Immagine di copertina

Secondo i dati diffusi dall'Eurostat, ogni giorno circa 10mila mezzi per il trasporto di merci pericolose, quali diesel benzina o cherosene, si muovono sulle autostrade italiane

A seguito dell’incidente avvenuto il pomeriggio del 6 agosto 2018 sulla A14 di Bologna che  ha coinvolto un camion e un tir che trasportava materiale altamente infiammabile in Italia si è riaperto il dibattito sul trasporto di merci pericolose.

In Italia sono circa 78mila i mezzi, tra camion e tir, con targa italiana, che trasportano materiali pericolosi.

Più in generale, il numero di mezzi pesanti adibiti a questo tipo di trasporto nel nostro paese sono circa 4 milioni.

Secondo i dati diffusi dall’Eurostat, l’Ufficio statistico dell’Unione europea, ogni giorno circa 10mila mezzi per il trasporto di merci pericolose, quali diesel benzina o cherosene, si muovono sulle autostrade italiane.

Inoltre, continua l’Eurostat, il numero di questo tipo di mezzi è aumentato rispetto al 2017.

In Italia, e in generale in Europa, i camion e i tir che trasportano materiale pericoloso devono essere sottoposti con regolarità a controlli da parte della polizia stradale e il loro utilizzo è regolamentato dall’accordo internazionale Adr, che regola il trasporto di merci pericolose.

Tuttavia, secondo quanto riportato dal quotidiano La Stampa, solo il 30 per cento degli autisti dispone del certificato Adr.

L’Unione europea ha stabilito un numero minimo di controlli che devono essere effettuati nel corso dell’anno sui mezzi che trasportano merci pericolose, ossia tutte quelle sostanze che possono recare danno a persone, cose e ambiente.

L’accordo internazionale Adr

Il trasporto di merci pericolose è regolato da normative europee, la più importante delle quali è l’accordo, firmato a Ginevra nel 1957,  denominato Accordo europeo relativo al trasporto internazionale di materiale pericoloso (Accord europeen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route) o Adr.

La norma è entrata in vigore nel 1968 e deve essere aggiornata ogni due anni.

La legge individua 13 “classi” di pericolo, create sulla base alle caratteristiche chimico-fisiche della sostanza trasportata, e prevede un “codice di classificazione” che permette di sapere se si tratta di un pericolo asfissiante, corrosivo, infiammabile.

Inoltre, l’Accordo individua anche un “gruppo di imballaggio”, che stabilisce che l’accuratezza dell’imballaggio dipende dalla pericolosità della sostanza trasportata, e un “numero Onu”, ossia un codice di quattro cifre che indica il tipo di merce trasportata e che deve essere segnato sull’imballaggio stesso e sui documenti di viaggio.

Il trasporto delle merci pericolose

Le merci pericolose sono generalmente inserite in container, cisterne o colli e i mezzi adibiti al trasporto di questi materiali devono rispettare prescrizioni generali e supplementari.

L’autista deve avere con sé segnali di avvertimento, caschi, occhiali protettivi, estintore, tutti elementi che compongono un equipaggiamento speciale previsto dalle norme europee.

Inoltre, non si possono utilizzare utilizzare veicoli eccezionali o veicoli con più di un rimorchio.

Il conducente deve avere “patentino Adr”, un certificato per il trasporto di merci pericolose valido per cinque anni e che può essere rinnovato dopo aver frequentato un corso di aggiornamento.

I mezzi che trasportano merci pericolose in cisterna o esplosivi in colli devono anche avere un certificato di approvazione che attesti la conformità del veicolo alle prescrizioni Adr.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
Ti potrebbe interessare
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI