Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 08:10
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Di Battista
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Roma Liverpool: come si sta preparando la Capitale all’arrivo dei 5mila tifosi britannici

Immagine di copertina

In vista del massiccio arrivo di tifosi per l'attesa semifinale di ritorno della Champions League, a Roma è scattato il piano sicurezza. Bonifiche nell’area dello stadio e controlli in tutta la città

A partire dalla serata di martedì primo maggio è previsto l’arrivo dei 5mila tifosi britannici per la semifinale di ritorno della Champions League Roma-Liverpool in programma mercoledì 2 maggio alle 20:45,  i romani previsti all’Olimpico sarebbero invece 63mila.

Roma Liverpool tv | Dove vedere la partita in chiaro | Streaming | Formazioni | Diretta 

In vista del massiccio arrivo di tifosi è scattato nella Capitale il piano sicurezza: bonifiche nell’area dello stadio e controlli in tutta la città.

È stata realizzata anche una brochure in lingua inglese che verrà consegnata ai tifosi negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie. Nel volantino si danno indicazioni su come arrivare a piazzale delle Canestre, punto di concentramento da cui saranno accompagnati all’Olimpico, sul numero unico di emergenza, ma vengono anche invitati a “socializzare” a Campo de’ Fiori e a privilegiare come stazione di arrivo quella di Termini.

Le autorità britanniche hanno segnalato il possibile sbarco nella capitale di  30-40 i tifosi considerati a rischio. Si tratta di “persone – sottolinea la questura – non soggette, nel loro Paese, a misure restrittive legate al tifo violento in quanto la normativa britannica prevede il ritiro del passaporto ai tifosi sottoposti a Daspo”.

Per chi arriverà allo stadio autonomamente, ai tifosi inglesi è stata riservata la direttrice nord, ovvero da piazzale Ponte Milvio, mentre i supporters di casa useranno la classica direttrice lungotevere della Vittoria, piazzale Clodio e ponte Duca d’Aosta.

Per prevenire la vendita e l’utilizzo di biglietti falsi è stata creata una task-force costituita dagli agenti della polizia amministrativa della questura, nonché da personale della polizia locale di Roma Capitale e quello della guardia di finanza, che, utilizzando un palmare dedicato, saranno in grado di controllare la veridicità dei biglietti in strada.

Ordinanza anti alcol

Dal primo maggio fino alle ore 07:00 del 3 maggio, è stata emessa un’ordinanza prefettizia che disciplina l’uso delle bevande alcoliche  e riguarda l’area del centro storico (che coincide con l’area ZTL centro storico);

La stessa ordinanza prevede l’estensione nella zona del concerto per il primo maggio e, successivamente, dalle ore 19 sempre del 1°, anche la zona dello stadio Olimpico.

L’ordinanza prevede il divieto di vendita da asporto, il consumo ed il trasporto di bevande in bottiglia e contenitori in vetro. Tale divieto si estende anche ai contenitori in plastica, nell’area dell’evento sportivo, per le bevande alcoliche”.

Ti potrebbe interessare
Esteri / L'Oms: "A Gaza incombe carestia, serve una tregua e il pieno accesso umanitario"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Ti potrebbe interessare
Esteri / L'Oms: "A Gaza incombe carestia, serve una tregua e il pieno accesso umanitario"
Esteri / Il nuovo business di Donald Trump: vendere bibbie a 60 dollari l’una
Esteri / Altri 16 bambini e adolescenti rimasti feriti a Gaza arrivano in Italia
Esteri / Germania, Flixbus si ribalta vicino Lipsia: almeno cinque morti e diversi feriti
Esteri / La storia si ripete: si dovrà ancora lottare per essere ebrei. Steven Spielberg lancia l’allarme antisemitismo
Esteri / Gaza, il bilancio dei morti sale a 32.490 vittime. Hezbollah spara razzi sul nord di Israele: ucciso un civile. Idf bombardano il sud del Libano: 5 morti. Meloni arriva a Beirut e vede il premier Miqati. Primo audio del capo del braccio armato di Hamas dal 7 ottobre: "Musulmani, marciate per la Palestina"
Esteri / Attentato a Mosca, Lukashenko contraddice Putin: “Gli attentatori erano diretti in Bielorussia”
Esteri / Attentato a Mosca: all'asta il coltello usato per torturare un presunto attentatore
Esteri / Gaza, l’Unicef: i più giovani sperano di “restare uccisi” per porre fine all’“incubo” della guerra
Esteri / Attentato a Mosca: arrestato un ottavo sospettato. Fsb accusa “i servizi segreti occidentali” di complicità