Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 21:34
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

Perché Conte rischia un conflitto di interessi nella vicenda del salvataggio di banca Carige

Immagine di copertina

Il premier Conte ha legami con uno dei consiglieri di Carige, Guido Alpa, e con il banchiere Raffaele Mincione

Il premier Conte avrebbe legami con la banca Carige, che il governo giallo-verde ha “salvato” con un decreto varato nella serata del 7 gennaio 2019.

S&D

L’accusa di un possibile conflitto di interessi arriva dal deputato Luigi Marattin, capogruppo Pd in commissione Bilancio. Il presidente del Consiglio è stato socio di Guido Alpa, consigliere di Carige e della sua Fondazione, oltre che consulente di Raffaele Mincione, banchiere dell’Istituto.

“La domanda è molto semplice: quando il Consiglio dei ministri ieri sera ha votato il Salva Carige, il presidente Conte è uscito dalla sala, come si dovrebbe fare quando vi è fondato sospetto di possibile conflitto di interesse? Gradita risposta. Se non arriva, provvederemo a inviare la domanda per vie ufficiali”, ha scritto il deputato Marattin.

Il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi ha scritto al presidente dell’Anac, Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone. “Considerato quanto sta emergendo a mezzo stampa circa i rapporti tra il presidente del Consiglio e alcuni soggetti legati all’istituto di credito oggetto del provvedimento, si può ipotizzare per il capo del governo italiano un conflitto di interessi nell’esercizio della sua delicata funzione?”, scrive Anzaldi.

“Da notizie riportate anche dalla stampa si apprende che il Premier Conte è stato socio dell’avvocato Guido Alpa, a lungo consigliere di Carige e della sua Fondazione, ed è stato consulente del finanziere Raffaele Mincione, banchiere azionista dell’istituto di credito oggetto del provvedimento. È l’incipit stesso del comunicato ufficiale di Palazzo Chigi a porre un legittimo sospetto, poiché ‘sotto la presidenza’ e ‘su proposta del Presidente’ evidenziano un potenziale conflitto di interesse”, conclude Anzaldi nella lettera inviata all’Anac.

Guido Alpa, già socio di Conte, è un avvocato iscritto all’Ordine di Genova, ed è stato il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, in carica dal 2004 al 2015. È stato membro del consiglio di amministrazione di Banca Carige, ed attualmente è membro del c.d.a. di Carige Italia.

È inoltre professore Ordinario di diritto civile presso la Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza.

In un articolo del quotidiano Il Messaggero, risalente all’11 ottobre 2018, in merito alla questione della cattedra di Conte all’Università di Caserta, si legge che dal 2002 Conte aveva aperto con Alpa uno studio legale dedicandosi al diritto civile, al diritto societario e fallimentare.

Lo stesso Alpa, “amico e maestro” di Conte, era stato membro della commissione esaminatrice al concorso con cui Conte diventò professore all’Università di Caserta nel 2002.

Le Iene, in un servizio del 12 ottobre avevano messo in luce delle contraddizioni nelle dichiarazioni di Conte in merito al suo rapporto con Alpa. In un’intervista a Repubblica Conte diceva: “Chiarisco che il Prof. Alpa non è propriamente il mio maestro. Sul piano accademico il mio maestro è il Prof. Giovanni Battista Ferri. Il Prof. Alpa l’ho conosciuto diversi anni dopo, quando ormai ero ricercatore all’Università di Firenze”.

Ma, secondo le Iene, i due si conoscevano sin dal 1992, dai tempi della Sapienza di Roma, quando entrambi frequentavano il dipartimento di Scienze Giuridiche e non in occasione del suo incarico di ricercatore a Firenze, che risale al 1997-1998.

Il decreto salva-Carige

Il governo giallo-verde ha varato dopo un Consiglio dei ministri d’urgenza il decreto che di fatto concedere la garanzia pubblica a Banca Carige e apre alla possibilità di nazionalizzazione.

Si tratta di un vero e proprio salvataggio messo in atto dal governo di cui fa parte il Movimento 5 stelle, che per anni ha insultato il Partito democratico, accusato di essere “amico delle banche e dei poteri forti”.

Gli attacchi delle opposizioni

Sul fronte del centrosinistra, sono in molti a far notare come la decisione dell’esecutivo gialloverde ricalchi quanto già fatto in passato con Monte dei Paschi e con le banche venete.

Solo che, dicono dal PD, Lega e M5s avevano bollato quei provvedimenti come favori ai poteri forti, mentre non hanno perso un secondo per salvare l’istituto genovese una volta al governo.

Il primo a far sentire la sua voce è stato l’ex premier Matteo Renzi.

“Hanno approvato un decreto per salvare la banca di Genova. Giusto, serve ai risparmiatori. Ma così certificano di aver mentito quando attaccavano noi sulle Venete, Etruria, Ferrara. Il tempo è galantuomo e fa giustizia delle tante bugie di questi piccoli imbroglioni”, ha scritto su Twitter.

Anche Maria Elena Boschi ha fatto sentire la sua voce sulla vicenda Carige.

Non c’è da sorprendersi, visto che l’ex sottosegretaria alla presidenza del Consiglio era stata duramente attaccata da Lega e M5s su Banca Etruria, e sul suo presunto conflitto di interessi a causa del ruolo del padre nell’istituto toscano.

Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Ti potrebbe interessare
News / Un servizio per chi è solo a Natale: dal 24 al 26 dicembre chiama Telefono Amico
Esteri / Bernie Madoff e lo schema Ponzi: muore a 82 anni il più grande truffatore della storia americana
News / L’italiana Alessandra Galloni sarà la prima donna a dirigere l’agenzia Reuters in 170 anni di storia
Economia / I giovani lanciano gli Stati Generazionali: “Diamo voce a chi voce non ha”
News / In difesa dello “stupratore razzista Montanelli” (di Luca Telese)
News / Dillo con una poesia: oggi è la Giornata Mondiale della Poesia e questi versi vi faranno bene all’anima
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI
News / Notizie di oggi: l'agenda quotidiana di TPI