Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 18:07
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » News

L’Austria continua a lavorare al doppio passaporto per gli altoatesini, ma per Moavero è “un’iniziativa ostile”

Immagine di copertina
Credit: Getty Images

Solo alcuni mesi prima il cancelliere Kurz aveva presentato al Parlamento un altro disegno di legge che puntava ad aprire i consolati austriaci ai cittadini del Sud Tirolo di lingua tedesca e ladina

Il governo di Vienna ritorna a proporre l’introduzione del doppio passaporto per i cittadini italiani residenti in Alto Adige.

Secondo alcune notizie riportate nel quotidiano austriaco Tiroler Tageszeitung, il governo del cancelliere Kurz ha intenzione di presentare a settembre un disegno di legge per attribuire la cittadinanza austriaca agli italiani altoatesini.

Il ministro degli esteri Moavero Milanesi ha chiesto dei chiarimenti in merito alla proposta austriaca.

“Qualora quanto prospettato dalla stampa risultasse confermato verrebbe considerato un’iniziativa inopportuna e sostanzialmente ostile, tenuto conto in particolare del ruolo di presidenza semestrale dell’Unione Europea attualmente ricoperto dall’Austria”, fanno sapere fonti della Farnesina.

La bozza di legge del governo di Kurz dovrebbe essere presentata al Parlamento il 7 settembre 2018 e sarà rivolta ai cittadini italiani che appartengono al gruppo linguistico tedesco e ladini che risiedono in Alto Adige.

I lavori per il disegno di legge, affidati ad uno specifico gruppo di lavoro, sono stati facilitati dalla funzione dell’Austria a livello internazionale, che tutela da sempre i cittadini dell’Alto Adige.

Il governo austriaco aveva però chiarito che una simile proposta sarebbe diventata realtà solo in seguito ad un accordo con il governo italiano.

Non è la prima volta che viene avanzata l’idea di assegnare ai residenti in Alto Adige la doppia cittadinanza.

Poco dopo l’insediamento dell’esecutivo guidato dal cancelliere Kurz, il parlamentare austriaco Werner Neubauer, responsabile del partito di estrema destra per i rapporti con l’Alto Adige, aveva annunciato che i “sudtirolesi potranno richiedere la cittadinanza austriaca già nel 2018, al più tardi all’inizio del 2019”.

Solo alcuni mesi fa un’altra proposta di legge aveva inasprito i rapporti tra il governo italiano e quello austriaco.

Il governo Kur aveva presentato al Parlamento un disegno di legge che puntava ad aprire i suoi consolati ai cittadini del Sud Tirolo di lingua tedesca e ladina.

La norma prevedeva che, trovandosi all’estero in determinate condizioni, i cittadini sudtirolesi potessero rivolgersi ad un consolato austriaco.

Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Ti potrebbe interessare
Cronaca / L’ultimo carico di cherosene per l'Europa arriva il 9 aprile: migliaia di voli a rischio cancellazione
Economia / Intesa Sanpaolo ancora protagonista negli Stati Uniti: nuovo finanziamento per sistemi di accumulo energetico in Nevada
Esteri / Guerra in Iran, Trump: “Chi non ci ha aiutato vada a prendersi da solo il petrolio nello Stretto di Hormuz”
Esteri / Israele approva la pena di morte per i palestinesi condannati per terrorismo
Esteri / Stop a Pizzaballa al Santo Sepolcro, il dietrofront di Netanyahu: "Sia concesso pieno e immediato accesso"
Esteri / Trump alla giornalista che gli chiedeva dei morti in Iran: “Diventi sempre più bella con l’età” | VIDEO
Esteri / Meta e YouTube di Google condannate negli Usa perché provocano dipendenza dai social
Esteri / “L’Iran ha un vantaggio decisivo” nella guerra contro gli Usa: la sorprendente valutazione dell’ex direttore del MI6
Esteri / Lo scoop del Ft: "Volkswagen tratta con Israele
per produrre componenti
di Iron Dome
in Germania"
Esteri / Un’altra batosta per Donald Trump: i democratici conquistano il seggio statale della Florida a Mar-a-Lago