Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 07:19
Pirelli Summer Promo
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Esteri

L’attivista pro-democrazia Joshua Wong è stato arrestato in Thailandia

Immagine di copertina

Avrebbe dovuto partecipare a un evento pro-democrazia nell'anniversario della repressione militare, ma è finito in manette appena sceso dall'aereo

L’attivista democratico di Hong Kong Joshua Wong, 19 anni, considerato uno dei leader del cosiddetto “movimento degli ombrelli“, è stato arrestato al suo arrivo in Thailandia martedì 4 ottobre.

S&D

È uno dei leader che ha guidato le manifestazioni in strada e gli scioperi organizzati per protestare contro l’ingerenza di Pechino nella politica di Hong Kong.

In tale occasione, le arterie principali della metropoli, in particolare in prossimità dei palazzi governativi, erano state completamente ostruite dai manifestanti, che erano stati dispersi dalla polizia con gas lacrimogeni e spray al peperoncino.

La folla si era protetta con mascherine, impermeabili e, soprattutto, ombrelli, che diventarono il simbolo della protesta.

Wong avrebbe dovuto partecipare a un evento studentesco presso l’università di Chulalongkorn nell’anniversario del colpo di stato militare, ma è stato fermato all’atterraggio all’aeroporto Savarnabhumi di Bangkok.

A riferire la notizia è stato il suo partito Demosisto in un comunicato, citando lo studente e attivista thailandese Netiwit Chotipatpaisal.

“Demosisto condanna con forza il governo thailandese per aver limitato senza ragioni la libertà e il diritto di entrare di Wong e ne richiede l’immediato rilascio”, si legge nel comunicato.

L’arresto di Wong avviene nella stessa Thailandia dove uno dei librai cinesi di Hong Kong, critico nei confronti della leadershio di Pechino, è scomparso per poi riapparire in Cina dove, durante un’apparizione televisiva, aveva confessato pubblicamente di aver lasciato il paese per sfuggire all’arresto per un’accusa di omicidio.

Ma la confessione mostrava diverse incongruenze e non aveva convinto molti osservatori e attivisti, i quali ritennero che il libraio fosse in realtà detenuto a causa di un libro mai pubblicato sul presidente Xi Jinping.

Il governo thailandese ha negato di aver chiesto a Bangkok di arrestare il giovane attivista. I leader della giunta militare al potere dal colpo di stato nel 2014, hanno spiegato che i responsabili dell’ufficio immigrazione hanno preso la decisione autonomamente, ma non hanno detto quali sarebbero stati i motivi.

I cittadini di Hong Kong, infatti, possono entrare e vivere in Thailandia fino a trenta giorni senza bisogno della visa.

Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Ti potrebbe interessare
Esteri / Guerra Israele-Hamas, le ultime notizie. | DIRETTA
Esteri / Violenza e diritti umani in Colombia: da Montecitorio il sostegno alla Comunità di Pace di San José de Apartadó
Esteri / Regno Unito, due cavalli corrono liberi nel centro di Londra: almeno una persona ferita
Esteri / Esclusivo – Viaggio nell’Europa rurale, dove l’estrema destra avanza sfruttando il senso di abbandono
Esteri / Gaza: oltre 34.260 morti dal 7 ottobre. Media: "Il direttore dello Shin Bet e il capo di Stato maggiore dell'Idf in Egitto per discutere dell'offensiva a Rafah". Hamas diffonde il video di un ostaggio. Continuano gli scambi di colpi tra Tel Aviv e Hezbollah al confine con il Libano. L'Ue chiede indagine indipendente sulle fosse comuni a Khan Younis. Biden firma la legge per fornire aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Esteri / Gaza: oltre 34.180 morti. Hamas chiede un'escalation su tutti i fronti. Tel Aviv nega ogni coinvolgimento con le fosse comuni di Khan Younis. Libano, Idf: "Uccisi due comandanti di Hezbollah". Il gruppo lancia droni su due basi in Israele. Unrwa: "Impedito accesso ai convogli di cibo nel nord della Striscia"
Esteri / Gaza, caso Hind Rajab: “Uccisi anche i due paramedici inviati a salvarla”
Esteri / Suoni di donne e bambini che piangono e chiedono aiuto: ecco la nuova “tattica” di Israele per far uscire i palestinesi allo scoperto e colpirli con i droni
Esteri / Francia, colpi d'arma da fuoco contro il vincitore di "The Voice 2014": è ferito
Esteri / Gaza, al-Jazeera: "Recuperati 73 corpi da altre tre fosse comuni a Khan Younis". Oic denuncia "crimini contro l'umanità". Borrell: "Israele non attacchi Rafah: provocherebbe 1 milione di morti". Macron chiede a Netanyahu "un cessate il fuoco immediato e duraturo". Erdogan: "Evitare escalation". Usa: "Nessuna sanzione per unità Idf, solo divieto di ricevere aiuti"