Meteo, arriva l’anticiclone africano: caldo a 40 gradi, forti temporali e grandinate

Di Giovanni Macchi
Pubblicato il 29 Lug. 2020 alle 11:41 Aggiornato il 29 Lug. 2020 alle 12:05
25
Immagine di copertina

Meteo, arriva l’anticiclone africano: caldo a 40 grandi, forti temporali e grandinate

Arriva la prima ondata di caldo, proveniente dal Nord Africa, per cui ci aspettano giornate di calore intenso. Il primo weekend del mese di agosto sarà caratterizzato da un caldo africano: tra sabato 1 e domenica 2 l’alta pressione infatti sarà lievemente fiaccata da correnti più instabili di origine atlantica. In particolare, sabato 1 agosto l’anticiclone africano dominerà da Nord a Sud coinvolgendo tutto il paese, sarà la giornata più calda di tutta la settimana, i termometri voleranno fino a 40°, in particolare in Toscana, con punte anche superiori sulle zone interne delle due isole maggiori.

Sul resto del paese attesi anche 38° diffusi sulle basse pianure del Nord e su parte del Lazio. Domenica 2, un fronte instabile in discesa dal Nord Europa darà vita a temporali e piogge sull’arco alpino centro-occidentale. Visti i forti contrasti termici, non è esclusa la formazione di imponenti celle temporalesche con il serio rischio di grandinate. Entro la serata, qualche temporale potrà sconfinare fino verso le pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. L’inizio della prossima settimana porterà con sé rovesci temporaleschi molto violenti con il pericolo di grandinate e forti colpi di vento.

Leggi anche:

1. Ciccio Graziani in versione muratore striglia i calciatori: “Troppo caldo per giocare? Venissero a fare il cemento con me” / 2. Coronavirus, quali mascherine usare con il caldo? L’infettivologo Bassetti non ha dubbi: “Meglio evitare le Ffp2”

25
Accesso

Se non ricordi la tua password o in precedenza usavi un account social (Facebook, Google) per accedere, richiedi una nuova password.