Ed è subito “Spezzacchio”: il nuovo albero di Natale di Roma nel mirino dei social
L'abete, targato Netflix e installato a Piazza Venezia, presenta già alcuni rami tagliati e spezzati
Il Natale, a Roma, sembra incontrare sempre qualche intoppo. E ancora una volta il protagonista è l’albero – l’anno scorso è toccato a Spelacchio, nel mirino dei social per il suo aspetto trasandato.
L’abete del 2018, battezzato con lo stesso nome, presenta già qualche problema. Appena arrivato a Roma – il 3 dicembre – il fusto è stato subito criticato dagli utenti online che lo hanno chiamato “#Spezzacchio”.
Il motivo? La pianta sembra essere malconcia, con rami tagliati e spezzati. Il viaggio, da Varese a Roma, non è stato così comodo.
“Era tutto previsto e prevedibile che nel corso di un viaggio di circa 700 chilometri qualche ramo si incrinasse e si spezzasse, anche perché l’albero è stato sottoposto a una legatura particolare in modo da spostarlo rispettando tutte le norme di sicurezza – ha chiarito Giuseppe Spertini, proprietario del vivaio di Cittiglio dal quale è partito l’albero – Le squadre che sono sul posto hanno le competenze e gli strumenti necessari per sistemare tutto in modo che l’albero risulti assolutamente perfetto al momento dell’accensione”.
“Addirittura – ha continuato Spertini – alcuni rami erano stati tagliati qui per essere poi rimontati a Roma con dei chiodi”.
Le reazioni sui social
Il nuovo Spelacchio – alto 23 metri – è stato addobbato e sponsorizzato da Netflix con 376mila euro: Breaking Bad, Stranger Things, Narcos, Black Mirror, La casa di carta, Suburra, Bojack Horseman e i loro protagonisti saranno raffigurati sulle palline che andranno a decorare l’abete.
Ciò non è bastato, però, a frenare l’ironia sui social. “Prossimamente su @NetflixIT, Art Attack. Nella prima puntata Giovanni Muciaccia realizzerà l’albero di #Natale in Piazza Venezia, se volete realizzarlo a casa vostra procuratevi una cisterna di colla vinilica” ha scritto un utente su Twitter.
“Da #Spelacchio a #Spezzacchio, la @VirginiaRaggi e gli abeti non vanno d’accordo” si legge sempre sul social. “Fossi la Raggi, per il prossimo anno prenderei in seria considerazione il presepe. #Spelacchio #Spezzacchio”.
-
LEGGI ANCHE: Roma, l’8 dicembre l’accensione di “Spelacchio 2”: ritorna l’albero di Natale di Piazza Venezia
-
LEGGI ANCHE: Roma, Netflix pubblicizza il nuovo Spelacchio con uno spot | VIDEO