Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
Home » Gossip

Premio Strega 2019, svelati i 12 libri in gara

Lo scorso anno a vincere è stata Helena Janeczek con "La ragazza con la Leica"

Di Rossella Melchionna
Pubblicato il 17 Mar. 2019 alle 17:55 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:22

PREMIO STREGA 2019 FINALISTI – È uno dei premi più ambiti nel campo letterario: lo Strega, giunto all’edizione 2019. Anche quest’anno a correre ci sono ben 12 libri, annunciati durante l’ultima giornata della rassegna Libri Come in scena all’Auditorium Parco della Musica di Roma.

Nero ananas di Valerio Aiolli – proposto da Luca Formenton, edizioni Voland – Quella metà di noi di Paola Cereda – voluto da Elisabetta Mondello, editore Perrone – e Benedetta Cibrario con Il rumore del mondo, edito da Mondadori e proposto da Giorgio Ficaro, hanno inaugurato lo Strega 2019. A seguire Di chi è questo cuore (scritto da Mauro Covacich, editore La nave di Teseo) voluto da Loredana Lipperini, La straniera di Claudia Durastanti (sempre La nave di Teseo, ma su spinta di Furio Colombo) e Il risolutore (Rizzoli) dalla penna di Pier Paolo Giannubilo, con l’appoggio di Ferruccio Parazzoli.

E ancora: Marina Mander con L’età straniera (Marsilio) proposto da Benedetta Tobagi; Eleonora Marangoni con Lux (Neri Pozza) scelto da Sandra Petrignani e Cristina Marconi e la sua Città irreale (Ponte alle Grazie), su spinta di Masolino d’Amico.

Infine, a chiudere la gara, ci sono Fedeltà di Marco Missiroli (Einaudi, voluto da Sandro Veronesi), M. Il figlio del secolo (Bompiani) firmato da Antonio Scurati e proposto da Francesco Piccolo, e Addio fantasmi (Einaudi), opera di Nadia Terranova e su consiglio di Pierluigi Battista.

Cos’è il Premio Strega

Il Premio Strega è un riconoscimento letterario nato dopo la Prima guerra mondiale da un’idea di Maria Bellonci e del gruppo “Amici della domenica” allo scopo di far rinascere, dal punto di vista culturale, l’Italia. Il nome del trofeo deriva dal liquore prodotto dall’azienda di famiglia.

Ogni anno circa 400 personalità di spicco italiane si riuniscono per scegliere il Premio Strega. Il 3 aprile 2019 verranno proclamati i vincitori al Bologna Children’s Book Fair. Il 9 maggio questi incontreranno il pubblico al Salone Internazionale del Libro di Torino.

Le opere in gara per lo Strega 2019

Leggi l'articolo originale su TPI.it
Exit mobile version