Icona app
Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Banner abbonamento
Cerca
Ultimo aggiornamento ore 19:58
Immagine autore
Gambino
Immagine autore
Telese
Immagine autore
Mentana
Immagine autore
Revelli
Immagine autore
Stille
Immagine autore
Urbinati
Immagine autore
Dimassi
Immagine autore
Cavalli
Immagine autore
Antonellis
Immagine autore
Serafini
Immagine autore
Bocca
Immagine autore
Sabelli Fioretti
Immagine autore
Guida Bardi
Home » Gossip

Cos’è il Blue Monday e perché non dovreste crederci

Immagine di copertina

Ogni anno, il terzo lunedì di gennaio viene pubblicizzato come il "giorno più deprimente dell'anno", ma non c'è alcun fondamento dietro questa supposizione

BLUE MONDAY COSA È – Esclusi gli stakanovisti, gli iperattivi e i fortunati che svolgono un mestiere che amano alla follia, la maggior parte delle persone non vede generalmente il lunedì come un buon giorno.

Tutt’altro: il ritorno a lavoro o a scuola, la sveglia presto dopo due giorni in cui era spenta, e magari anche il rinnovato confronto con lo stress del trasporto pubblico sono tutti fattori che contribuiscono a far sì che questo sia il giorno più odiato della settimana.

> QUI TUTTE LE INFO SULL’ECLISSI DI LUNA DEL 21 GENNAIO 2019

C’è però un lunedì che batte tutti gli altri lunedì dell’anno, candidandosi così a giorno statisticamente peggiore di tutti gli altri 364 che compongono un anno solare: si tratta del Blue Monday, e la brutta notizia è che è proprio oggi, terzo lunedì del mese di gennaio.

Secondo quanto è possibile leggere un po’ ovunque sul web, il Blue Monday (“blue” in lingua inglese non è solo un colore, ma anche il termine per definire un umore malinconico e depresso) è infatti stato calcolato con una sofisticata formula, che ha stabilito definitivamente come in questa specifica giornata, le persone siano più tendenti del solito alla tristezza.

Ma com’è nata questa percezione, e quali fondamenti scientifici ha? In realtà, davvero pochi. E allora perché moltissimi media ogni anno la ripropongono? Buona domanda.

L’origine del Blue Monday è piuttosto recente: nessuna tradizione legata a riti antichi o scaramanzie medievali, ma una ricerca effettuata nel 2005 da uno psicologo/coach motivazionale britannico chiamato Cliff Arnall per un’agenzia di viaggi.

> BLUE MONDAY, COSA FARE PER COMBATTERE LA TRISTEZZA

In quell’anno il dott. Arnall fu pagato dall’agenzia pubblicitaria Porter Novelli per rilasciare un comunicato stampa associato all’agenzia di viaggi britannica Sky Travel, che avrebbe così sfruttato la data per pubblicizzare le sue offerte in base al giorno più adatto per farlo.

Secondo il ragionamento dell’agenzia, in un momento di tale amarezza, comprare un bel biglietto per un viaggio sarebbe stata la cura più efficace, permettendo di tornare poi alle proprie attività quotidiane con qualcosa da attendere con trepidazione.

Come ha riportato il quotidiano britannico The Guardian, quel comunicato era stato già offerto dall’agenzia pubblicitaria a diversi altri accademici, che avrebbero dovuto solo dichiararsi gli autori dello studio dopo essere stati retribuiti per questo.

La data era calcolata sulla base di una formula pseudo-matematica che prendeva in considerazione il giorno della settimana, le condizioni climatiche, il ritorno dalle vacanze natalizie, la distanza dall’ultimo stipendio e il grado di motivazione delle persone.

Questa la formula: [W + (D-d)] x TQ

M x NA

dove (W) sono le condizioni climatiche, (D) il debito delle carte di credito, (d) lo stipendio mensile, (T) il tempo trascorso dal Natale, (Q) il tempo trascorso da un buon proposito fallito, (M) i bassi livelli motivazionali e (NA) la necessità di cambiare qualcosa.

È chiaro come si tratti di categorie talmente diverse tra loro che unirle in una singola equazione matematica non attenga all’ambito della scienza, così come non viene fatta menzione di quali studi pratici sarebbero stati fatti per dimostrare quest’assunto.

> QUI TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCIOPERO DEI MEZZI DEL 21 GENNAIO 2019

Secondo Arnall, nel Regno Unito il tempo è particolarmente inclemente in gennaio, e nel frattempo le persone cominciano a non rispettare i buoni propositi dell’anno nuovo, così come svanisce qualsiasi residuo di gioia familiare dovuta al Natale.

“Dopo il brivido iniziale dei festeggiamenti di Capodanno, la realtà comincia a rivelarsi. La realizzazione coincide con l’arrivo delle nuvole scure e il fatto di dover pagare i debiti degli acquisti fatti con le carte di credito sotto Natale”, disse Arnall nel comunicato.

Nel comunicato veniva addirittura citata la depressione associata al clima invernale, magicamente assente nei paesi entro i 30 gradi dall’equatore, dove “le giornate sono lunghe e il cielo è luminoso tutto l’anno”.

Insomma, il Blue Monday ha un’origine che ha poco a che fare con la scienza e molto con il marketing.

**Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

Ti potrebbe interessare
Gossip / Gabriele Corsi: "Lotto con l'Alzheimer di mio padre per essere ancora figlio"
Gossip / Alice Campello criticata per il viaggio a New York senza figli: l’influencer replica e lancia una frecciata a Morata
Gossip / Teo Teocoli stupito dalla risposta di Adriano Celentano: "Basito e triste"
Ti potrebbe interessare
Gossip / Gabriele Corsi: "Lotto con l'Alzheimer di mio padre per essere ancora figlio"
Gossip / Alice Campello criticata per il viaggio a New York senza figli: l’influencer replica e lancia una frecciata a Morata
Gossip / Teo Teocoli stupito dalla risposta di Adriano Celentano: "Basito e triste"
Cronaca / La creator di OnlyFans Mady Gio denunciata per evasione fiscale
Gossip / Divorzio Ferragnez, verso la separazione consensuale: “Affidamento congiunto dei figli e spese a metà”
Cronaca / Fedez e la rissa in discoteca con Cristiano Iovino: “Lo ammazzo, io sono di Rozzano”
Gossip / Manuel Agnelli furioso per l'esibizione dei Potara a X Factor
Gossip / Divorzio Ferragnez, battaglia per l’assegno di mantenimento
Cronaca / Chiusa l'inchiesta su Chiara Ferragni: rischia il processo per truffa aggravata
Gossip / Ferragni e la “flessione dei ricavi”, l’indiscrezione: “Silvio Campara pronto a investire milioni nelle aziende dell’influencer”